Roseto pedala con la nuova pista ciclabile

1150380_10151881090001159_253038778_nRoseto. Grande partecipazione ieri sera alla manifestazione “#RosetoPedala! La pista ciclabile tra il Tordino e il Vomano” organizzata dall’amministrazione comunale di Roseto. La serata tenutasi sul Lungomare Celommi è stata aperta dal sindaco Enio Pavone e dalle relazioni sull’attivazione del wifi libero e sul progetto di completamento della pista ciclabile nel territorio comunale a cura degli assessori Urbini, Vannucci e Fornaciari.

Con l’intervento del Presidente della Provincia di Teramo Catarra sono stati precisati gli interventi che verranno realizzati nelle città di Roseto, Pineto e Silvi ed in particolar modo l’intervento sul fiume Vomano con la realizzazione del ponte ciclopedonale con un investimento pari a 2,4 milioni di euro.

A seguire l’assessore Di Dalmazio ha riferito dell’attuazione del progetto “Wifi to coast – la rete gratuita sulle spiagge abruzzesi” che prevede un investimento importante su ben 18 comuni della costa abruzzese evidenziando che Roseto è tra i primi comuni costieri ad aver già attivato la nuova rete a favore di residenti e turisti.

Il momento centrale della manifestazione è arrivato con la proiezione del video di presentazione del progetto “Bike to coast”, il video illustrativo del tracciato che consentirà di attraversare senza soluzione di continuità gli angoli più suggestivi della costa abruzzese, in particolare la Riserva del Borsacchio e i tratti verdi della costa teatina. Il collegamento ciclopedonale da Martinsicuro a San Salvo, che prevede un investimento di 32,8 milioni di euro, sarà la pista ciclopedonale più lunga d’Europa che si inquadra all’interno della più ampia cornice della Ciclovia adriatica n°6 della Rete EuroVelo.

Le conclusioni sono state affidate al Presidente Chiodi che ha sottolineato come l’iniziativa del completamento della pista ciclopedonale e l’attivazione del wifi rappresentano un salto di qualità che viene fatto nell’intera Regione grazie alle disponibilità derivante dai Fondi Fas che viene integrata con altre risorse destinate per il miglioramento per la depurazione, per la raccolta differenziata dei rifiuti,ecc…tutte azioni volte a migliorare i servizi delle città costiere abruzzesi andando a migliorare l’offerta turistica abruzzese.

Impostazioni privacy