Giulianova, Il Cittadino Governante: ancora nessuna risposta su Cirsu e Sogesa VIDEO

arboretti_francoGiulianova. Lo scorso anno subito dopo il fallimento di Sogesa Il Cittadino Governante propose di tenere un consiglio comunale “per promuovere azione di responsabilità nei confronti dei precedenti amministratori di Cirsu e Sogesa”.

“Solo lunedì scorso, dopo oltre un anno dalla presentazione, l’ordine del giorno è approdato finalmente in consiglio comunale. Ebbene – spiega l’associazione di cultura politica giuliese – si segnala che, nonostante la gravità di fatti e comportamenti a danno degli interessi generali emersi nel dibattito consiliare, sorprendentemente sono state respinte, con motivazioni pretestuose, le due risoluzioni presentate dal nostro gruppo. Esse sono state votate favorevolmente solo dal Cittadino Governante. Ancora una volta, da cittadini, ci domandiamo: perché tanta resistenza da parte della vecchia politica quando si tratta di affermare con nettezza la moralità nella vita pubblica e di procedere con coerenza verso scelte di cambiamento e innovazione?”

 

RISOLUZIONE N.1

Alla luce di quanto emerso dal dibattito consiliare odierno, si propone di promuovere come Consiglio Comunale Azione di Responsabilità nei confronti dei precedenti amministratori di CIRSU e SOGESA e affidare al Sindaco il compito di proporlo anche all’Assemblea ed al CdA di CIRSU.

 

RISOLUZIONE N.2

Il Piano industriale di CIRSU e le scelte dei Comuni in materia di rifiuti in ambito consortile devono ispirarsi alla strategia dei Rifiuti Zero fondata sulla riduzione dei rifiuti, su un’efficiente raccolta differenziata in tutti i comuni del consorzio e su una moderna attività di riciclo dei rifiuti per:

 

– ridurre i costi di gestione

– introitare utili dalla vendita delle materie prime secondarie

– creare nuova e stabile occupazione

– non aver bisogno, in prospettiva, nè delle discariche nè degli inceneritori.

 

Guarda i video:


Consiglio comunale 29 luglio 2013 mozione… di Il_Cittadino_Governante
Consiglio comunale 29 luglio 2013 mozione… di Il_Cittadino_Governante

Impostazioni privacy