Centrale a biomasse Colonnella: la lettera del Pd

biomasse_4Con tempestività incredibile, a solo quarantotto ore dall’approvazione della delibera sull’energia sostenibile del 08/07/2013, che secondo gli amministratori dovrebbe garantire la tutela della salute dei cittadini, la ditta che intende realizzare la centrale a biomasse in contrada San Giovanni ha protocollato in comune una lettera di avvio lavori. La minoranza ne ha chiesto la visione e il sindaco di tutta risposta ha proceduto alla secretazione degli atti, rendendo di fatto impossibile l’acquisizione di informazioni che sono uno dei principali fondamenti della democrazia.

 

Purtroppo continuano ad agire con l’atteggiamento omertoso che ha sin dall’inizio caratterizzato l’intera vicenda.

Riteniamo che non sia un buon metodo di governo del paese nascondere ciò che avviene nell’amministrazione e sul territorio, che poi ha ripercussioni importantissime sulla vita e la salute dei cittadini. Vogliamo ricordare al sindaco che lui non è il padrone di Colonnella, ma ha solo ricevuto dai cittadini una delega temporanea ad amministrare il paese.

La minoranza intende esercitare con decisione le proprie prerogative, che sono di controllo dell’operato dell’amministrazione e questo viene costantemente ostacolato. Non ci pare corretto ricevere informazioni da fonti giornalistiche piuttosto che dall’ente che lavora in segreto.

Ci si accusa di comportamento irresponsabile solo perché volevamo informarci e aggiornare i cittadini su quanto accade nel nostro territorio, questo è assurdo oltre che ridicolo, troppo spesso vengono usate parole in libertà che poco hanno a vedere con i fatti.

Ricordiamoci, chi è che ha firmato il parere sanitario positivo sulla realizzazione della centrale?

Non certo la minoranza!

Perché non lo ritira?

Perché non organizza l’incontro con l’azienda in pubblico?

La trasparenza tanto spesso citata è qualche cosa di totalmente estraneo a questi amministratori

Perché i cittadini non possono sapere cosa si realizza sul territorio?

Siamo curiosi di appurare se l’amministrazione intende operare con vera coerenza rispetto a quella delibera oppure se l’ambientalismo dell’ultima ora è solo la foglia di fico per coprire la vergogna dell’operato precedente.

Se il sindaco riuscirà realmente a bloccare la centrale e tutelare gli interessi e la salute della popolazione, cosa che vivamente auspichiamo, avrà fatto solo il suo dovere e riparato in parte alle sue azioni incompetenti. (Pd Colonnella).

Impostazioni privacy