Giulianova, incontro su argini Tordino e Salinello: fondi disponibili e lavori previsti per la primavera 2014

5_aprile_2013._Incontro_su_arginiGiulianova. Buone nuove dall’incontro tenutosi in Comune stamane sulla questione argini Tordino e Salinello, organizzato, in maniera bipartisan, dall’assessore al Demanio Archimede Forcellese, dal consigliere provinciale Flaviano Montebello e da quello regionale Claudio Ruffini, ed al quale hanno partecipato, tra gli altri, l’assessore provinciale Elicio Romandini, il consigliere provinciale Claudio Posabella e Gianluca Antelli, consigliere comunale di Giulianova.

“L’incontro tra noi e i tecnici della Regione, Carlo Giovani e Stefania Cofini, della Provincia, Mario Cerroni, del Genio Civile, Vittorio Di Biase e Quintino Catitti, nonché del Comune, con il dirigente Maria Angela Mastropietro e il funzionario Fabrizio Iacovoni – dichiara l’assessore al Demanio Forcellese – è stato estremamente positivo. Intanto perché si è avuto un buon esempio di coordinamento ad ogni livello per concordare le soluzioni progettuali e per ottimizzare le risorse disponibili. Poi perché si sono aperti spiragli positivi per la soluzione del problema degli argini danneggiati dall’alluvione del 2011. La buona notizia – prosegue Forcellese – è che i fondi sono disponibili e che i lavori per il ripristino degli argini, se non ci saranno imprevisti, partiranno nella primavera del 2014, secondo i tempi calcolati per il completamento del complesso iter burocratico che necessariamente prevede l’espletamento della gara. I lavori interesseranno il tratto terminale del fiume Salinello e consentiranno di mettere in sicurezza, tra l’altro, il quartiere “Marlboro” e i campeggi presenti, particolarmente a rischio in caso di alluvione. Per quanto concerne il Tordino – dice ancora l’assessore – è previsto un intervento sull’argine in prossimità della foce del fiume, finanziato dalla Regione Abruzzo con 250mila euro, che darà anche modo di ripristinare la pista ciclabile andata distrutta con la piena. Sulla scorta del progetto preliminare abbiamo segnalato la mancata previsione di interventi nella zona di Colleranesco, che secondo noi sono invece altrettanto necessari. Ma è stato messo già in cantiere un incontro per esaminare, insieme con i tecnici del Genio Civile, la questione”.            
“Sarà la Provincia, con un impegno di spesa di 1.032.000 euro, 400.000 dei quali  destinati al tratto di fiume sulla parte giuliese, ad effettuare l’intervento sul Salinello – fa eco il consigliere provinciale Flaviano Montebello – e ciò grazie all’impegno, davvero encomiabile, del nostro assessore ai Lavori pubblici Elicio Romandini. E sempre l’amministrazione provinciale curerà, per un importo pari a 619.000 euro, gli interventi sul Tordino, ma a monte del territorio giuliese. Ha ragione l’assessore Forcellese quando parla di buon esempio di collaborazione: la Provincia di Teramo, come il Comune di Giulianova, la Regione Abruzzo e il Genio Civile – conclude Montebello – si sta impegnando al massimo per risolvere i problemi, qui come altrove, pur a fronte delle difficoltà di ordine economico”. 
“Sono particolarmente soddisfatto dell’esito dell’incontro – dichiara a conclusione il sindaco Francesco Mastromauro – che, oltre a dimostrare il nostro impegno, costante, per trovare una soluzione ai problemi, quelli veri della città, sottolinea, al contempo, che nessun recinto di ordine politico deve esistere quando si opera per il bene comune”.

 

Impostazioni privacy