Turismo, costituita Dmc Abruzzo Costa dei Parchi

dmc_costa_parchiAlba Adriatica. Da oggi la Dmc di Teramo Nord è una realtà. Questa mattina, infatti, è nato il consorzio “Abruzzo Costa dei Parchi S.c.a.r.l.” che darà vita ad nuovo modello di promozione e organizzazione turistica regionale. Nello specifico, si è registrata una grande sottoscrizione da parte delle organizzazioni teramane con oltre 100 imprese in oltre 15 Comuni che hanno confermato la partecipazione al progetto.

 

L’innesco dell’animazione e la regia per la realizzazione è avvenuta grazie all’architetto Tonino Ferri “amico degli albergatori” e presidente dell’associazione Albamici di Alba Adriatica in stretta collaborazione con Giuseppe Vagnozzi operatore turistico di Tortoreto e attuale presidente in carica della Dmc. La vicepresidenza è stata assegnata a Massimo Beligni albergatore albense. Mentre, la direzione tecnica è stata affidata a Claudio Ucci, la progettazione allo studio Metron degli ingegneri Cauti. Il consiglio di amministrazione è formato da 9 componenti, oltre al presidente e vice, è rappresentato da Andrea Montecchia presidente della Costa dei Parchi, Marco Di Carlo albergatore di Giulianova, Francesco Pezzoli, presidente degli albergatori di Tortoreto. Ettore Muscella per le politiche bio sostenibili, Rivo Ciabattoni operatore turistico di Alba Adriatica, Sandro Zivelli operatore balneare di Alba Adriatica e Tito Rubini del Consorzio Prosa multisettoriale Vibratiano.

L’impegno è stato messo in campo più un anno fa con incontri mirati a diffondere l’importanza del progetto. Abbiamo lavorato per aggregare tutti i soggetti del territorio, quali le associazioni, gli albergatori, gli operatori, i sindaci e i Comuni teramani. Un grande apporto è stato dato dallo Studio Metron dell’ingegnere Ercole Cauti consulente tecnico del Consorzio. Una parte fondamentale è ricoperta dalle aziende e dai molteplici partners quali le associazioni e le pro loco per la nascita e la futura crescita della Dmc » hanno commentano i promotori.

Il percorso di costituzione della Dmc è stato articolato e complesso in quanto ha riunito al “tavolo” di concertazione attori diversi del territorio che hanno espresso attraverso discussioni, idee e programmi la forte volontà di rafforzare, unitamente, il sistema turistico. Una volontà che oggi è diventata verità e si andrà a mostrare in una serie di azioni volte a realizzare progetti di eccellenza orientati al miglioramento dell’offerta turistica del territorio abruzzese. Infatti, il prossimo passo è l’elaborazione, ormai ultimata, del progetto strategico che sarà candidato in Regione. Grazie alla realizzazione della società consortile a.r.l., ed alla presentazione di progetti di lunga durata, i territori potranno accedere ai finanziamenti della Comunità europea. Le Dmc sono organizzazioni territoriali che hanno il compito di rafforzare la governance del territorio e la competitività del sistema turistico regionale. Inoltre hanno l’obiettivo di fare aggregazione e ricerca per identità, prodotti e contesti territorialmente omogenei.

Impostazioni privacy