Livia Turco ad Alba Adriatica: le precisazioni del vicesindaco

livia_turcoAlba Adriatica. Il tema ha generato un vespaio di polemiche sul web . La spesa sostenuta dal Comune di Alba Adriatica, 5mila euro, per una iniziativa culturale con la presenza dell’ex parlamentare e ministro del Pd, Livia Turco.

Polemiche che hanno solcato il web, agitando varie reazioni. Sulla vicenda, però, Giuliano De Berardinis, vicesindaco con delega alla cultura, ha diffuso una nota per chiarire i termini della vicenda, ridimensionando il caso.

 

La lettera

L’amministrazione Comunale di Alba Adriatica è alla terza collaborazione con l’associazione culturale “Istituto internazionale del Teatro del Mediterraneo” associazione che si prefigge di portare avanti attraverso spettacoli teatrali ed incontri letterari l’integrazione dei popoli del mediterraneo figli di una storia e di una cultura”, spiega De Berardinis. “ L’associazione già da diversi anni propone organizza e realizza iniziative culturali in diversi comuni della provincia di Teramo indipendentemente dalle connotazioni politiche di chi li amministra.

L’evento di quest’anno che si terrà il 18 aprile alle ore 17.30 presso la sala conferenza in Via Bafile, prevede la partecipazione dell’attrice, regista e drammaturga, Marta Cuscunà che eseguirà la lettura scenica “La Semplicità Ingannata”

Nell’occasione sarà presente come ospite Livia Turco in quanto presidente della Fondazione “Nilde Iotti” che nel corso dell’ultima Biennale di Venezia, sulla cui dignità culturale penso nessuno abbia nulla da eccepire, ha illustrato il progetto “Per una rete delle donne nel mondo”. Esso si propone di portare avanti l’integrazione, la conoscenza tra i vari popoli nel rispetto della centralità femminile e sostiene le associazioni di donne immigrate in Italia.

La serata quindi prevede, quale ospite, la presenza di Livia Turco che parlerà del progetto “Per una rete delle donne nel mondo” e a seguire ci sarà la lettura scenica scritta, diretta ed interpretata da Marta Cuscunà (considerata dalla critica tra le migliori attrici teatrali emergenti) dal titolo “La semplicità ingannata”.

Il contributo che il comune destina all’intera iniziativa  è inferiore a 5000 euro (cifra millantata da qualcuno essere il solo compenso della sig.ra Turco!!!). A quest’ultima invece verrà riconosciuto un rimborso spese (biglietto del treno acquistato on-line e l’ospitalità) per un massimo di 500 (cinquecento) euro. E’ deprimente constatare come la macchina del fango sia già partita in vista delle prossime elezioni comunali. In questa ottica non mi meraviglia quindi le inesattezze e gli sproloqui letti in questi giorni né mi meraviglia le dichiarazioni rilasciate dal movimento civico Passione per Alba che farebbe a bene informarsi invece di far leva sulla buona fede dei cittadini divulgando notizie false ed artatamente strumentali che, se fossero vere, ancor prima di essere gravi sarebbero ridicole. Grave è riportare notizie inesatte, ancor più se fatto di proposito!”.

Impostazioni privacy