Graduatoria di merito dipendenti: Cgil contro dirigente Comune Giulianova

comune-di-giulianova“Al Comune di Giulianova succedono cose strane, finalmente si è arrivati a concludere l’iter delle progressioni orizzontali dei dipendenti, previste dal CCNL e dalla contrattazione decentrata. Il ruolo dei Dirigenti era quello di valutare i lavoratori, nel modo più oggettivo possibile, ma cosa è successo?” ha dichiarato Amedeo Marcattilli, segretario provinciale Cgil Funzione Pubblica.

“Lo stesso Dirigente per il medesimo anno ha dato una valutazione differente ai lavoratori, per cui il dipendente comunale per un verso è stato valutato positivamente e per l’altro negativamente. Valga per tutti l’esempio dei dipendenti della manutenzione. L’accordo decentrato prevede che nei confronti della valutazione effettuata dal Dirigente il dipendente può fare ricorso scritto, entro 15 giorni il Dirigente può confermare o modificare, con parere motivato, la valutazione iniziale. Cosa è successo? alcuni dei ricorrenti sono stati ascoltati altri no, per quali motivi? In questo caso si è palesemente ignorato un accordo sottoscritto”.

Il sindacato ricorda che lo scorso 19 dicembre “chiedeva, come prevede il contratto decentrato, la graduatoria di merito, quanti lavoratori avessero fatto ricorso, se c’erano modifiche della valutazione e con quali argomenti, nella stessa missiva denunciavamo i diversi comportamenti dei Dirigenti, a tutt’oggi nessuna delle nostre domande hanno avuto una risposta.Vorremmo chiedere all’amministrazione, perché dichiarare che nel Comune ci sono delle eccellenze e poi mortificare quei settori insieme ai lavoratori e lavoratrici? Pensiamo che il ruolo di un’amministrazione sia quello di valorizzare tutti i dipendenti affinché i servizi erogati ai cittadini siano i più efficienti possibili. Siamo consapevoli che con le varie “riforme” della Pubblica Amministrazione sono state ridotte sensibilmente le risorse agli Enti Locali, ma non dimentichiamo che i lavoratori hanno il contratto bloccato fino al 2014, con una perdita considerevole di retribuzione. Il venir meno del senso di giustizia mortifica ancor di più il lavoratore dipendente, che sente la propria condizione non al centro delle tematiche in discussione nel dibattito politico”.

“Come FP CGIL metteremo in campo tutte le iniziative che riterremo opportune affinché il lavoro torni ad essere il problema centrale da affrontare, nel Comune di Giulianova sul problema delle valutazione dei dipendenti ed altri che sono ancora sul tappeto. Incalzeremo – conclude Marcattilli – la giunta affinché dia delle risposte in senso positivo alle questioni da noi sollevate”.

Impostazioni privacy