Viabilità e perdita finanziamento pista ciclabili: Progresso Giuliese chiede dimissioni di Forcellese

forcelleseGiulianova. Richiesta di un consiglio comunale straordinario per il problema viabilità (in particolare nella zona di via del Campetto) e il mancato finanziamento del progetto di messa in sicurezza stradale e della pista ciclabile. Progresso Giuliese, dopo aver più volte criticato le scelte operate dall’amministrazione comunale, in tema di viabilità, chiede le dimissione dell’assessore delegato Archimede  Forcellese.

“Dopo i continui lavori (della serie “fare e disfare”) di Piazza Buozzi, Corso Garibaldi, i semafori intelligenti all’incrocio tra via del Popolo, via Migliori e via Cupa, i famigerati 3 stalli di parcheggi di cui nessuno comprende ancora l’utilità vicino al semaforo, che dubitiamo fortemente siano a norma e non permettono a carrozzine e passeggini di passare, le interminabili file e le lamentele dei cittadini, l’assessore Forcellese continua a ripetere che “si sono svolte riunioni con gli abitanti … e tutto va per il meglio …”. Neppure dinanzi alla raccolta firme – continua Progresso Giuliese – nata spontaneamente dagli abitanti della zona, segno evidente di contrarietà, l’assessore Forcellese ha avuto un minimo dubbio sulle scelte operate. Neppure dinanzi alle problematiche recepite dal consigliere Ragni che ha incontrato anche lui direttamente gli abitanti e al quale sono state consegnate le richieste di modifica con le suddette firme, l’assessore Forcellese ha ritenuto di dover modificare dette scelte. Tutt’altro. E, ad oggi, nulla è stato risolto. In tema di “reperimento risorse” (delega che il sindaco aveva affidato allo stesso Forcellese), va evidenziato che, dopo che l’amministrazione comunale (con la delegata Ass. Cameli) aveva appena perso il finanziamento per gli asili nido, per un altro errore formale sicuramente evitabile, anche il finanziamento per la sicurezza stradale, è stato bocciato.   
Il gruppo consiliare, formato da Ciafardoni, Francioni e Maddaloni, “ricorda ai cittadini che il finanziamento perso avrebbe consentito la realizzazione di un progetto per la messa in sicurezza del percorso ciclabile del litorale (con l’ultimazione del tratto di zona sud e ripristino della pista ciclabile che, a causa dell’alluvione del marzo 2011, venne totalmente distrutta, oltre l’eliminazione, nella zona nord, della promiscuità tra pedoni e ciclisti). Il tutto pari ad Euro 135 mila euro finanziati con i contribuiti regionali previsti dal bando in favore della nostra Città. Inutile ricordare che la partecipazione al bando era stata ampiamente propagandata con comunicati stampa che sottolineavano l’importanza del progetto con l’annuncio da parte dell’assessore Forcellese, della partecipazione del Comune di Giulianova. La delibera di Giunta Regionale n. 783 del 26 novembre scorso, ha attestato che il Comune di Giulianova è stato escluso dai finanziamenti non nel merito dell’idea progettuale, ma per “assenza della dicitura prevista nel bando al comma 3, art. 5…”, cioè sulla busta inviata alla Regione doveva essere scritto semplicemente “Bando relativo agli interventi previsti dal 3°,4° e 5° Programma annuale di attuazione del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale”.  E di fronte a tale perdita l’assessore Forcellese, invece di ammettere l’errore e scusarsi con la Città continua a sottolineare che “l’assessore non ha alcuna responsabilità … che l’unico compito dell’Assessore è dare gli obiettivi e non certo controllare …”, e, con un comunicato ha espresso “contrarietà per l’accaduto …” aggiungendo: “Verificheremo attentamente se è così. E poi adotteremo, se del caso, le decisioni al riguardo”, elencando i Comuni a cui lo stesso finanziamento non è stato erogato (della serie “mal comune ….”), senza dimenticare che nel Comune di Roseto degli Abruzzi, il consigliere del PD ha chiesto le dimissioni dell’assessore ai lavori pubblici. Ci troviamo di fronte allo stesso PD?”
Un quesito che verrà riproposto al consiglio comunale straordinario, richiesto da Progresso Giuliese.

Impostazioni privacy