Messa in sicurezza dei fiumi Salinello e Tordino, Ruffini: ‘i soldi ci sono, utilizziamoli subito’

fiume_tordinoGiulianova. I soldi per la sistemazione dei fiumi Salinello e Tordino ci sono, quindi, è necessario utilizzarli subito. È quanto sostiene in una nota il consigliere regionale del Pd Claudio Ruffini, che interviene sul dibattito relativo ai finanziamenti.

“Qualche mese fa” spiega “invitai l’assessore ai lavori pubblici Angelo Di Paolo a Giulianova dove, insieme al sindaco Francesco Matromauro ed altri amministratori, facemmo un sopralluogo sui fiumi Salinello e Tordino. In quell’occasione l’assessore prese l’impegno di reperire le risorse necessarie alla messa in sicurezza degli argini. Oggi ricevo buone notizie dalla Regione Abruzzo che conferma la disponibilità di risorse pari a circa 1 milione e 600 mila euro”.

Questi fondi, destinati ad altri interventi similari, sono stati rimodulati ed assegnati dalla Regione Abruzzo proprio per gli argini dei fiumi Salinello e Tordino: un milione e 32mila euro circa per il consolidamento e la sistemazione degli argini del Salinello ricompresi nei comuni di Giulianova, Mosciano e Tortoreto. Interventi che riguarderanno dalla foce verso l’interno. Il relativo progetto definitivo è già stato elaborato dalla Provincia di Teramo, ora si attende il progetto esecutivo per poi passare alla fase dell’appalto. In particolare questo intervento interessa la zona del fiume Salinello di Giulianova, nei pressi del quartiere di Giulianova chiamato Marlboro. I restanti 619mila euro circa per gli argini del Tordino ricompresi nei comuni di Giulianova e Bellante . Parte del finanziamento servirà a completare un intervento già avviato nella frazione di Molino S.Nicola di Bellante (300 mila euro), mentre la restante somma (oltre 300 mila euro) servirà alla sistemazione degli argini nel comune di Giulianova che vanno dalla Strada Statale 16 alla foce del fiume Tordino. Questo finanziamento verrà assegnato alla provincia di Teramo non appena il Ministero dell’Ambiente avrà dato l’assenso per la rimodulazione dei fondi. La Provincia ha già un progetto definitivo ed attende il nulla osta del Ministero per   redigere il progetto esecutivo e quindi avviare la conseguente fase di appalto.

“I fondi quindi ci sono” conclude Ruffini “ e l’assessore Di Paolo ha mantenuto le promesse fatte a Giulianova. Va ringraziato per aver scelto come priorità alcuni territori del teramano e per la corretteza che ha dimostrato verso le istituzioni locali. Adesso mi auguro che i tempi per l’appalto di questi interventi siano i più veloci possibili, in modo tale che nella prossima primavera si possano iniziare i primi lavori di messa in sicurezza degli argini dei fiumi Salinello e Tordino, evitando ingenti danni economici alle imprese produttive e sopratutto ai cittadini. La manutenzione di questi fiumi, come quella del Vomano e del Vibrata, sono opere importanti per evitare che si verifichino nuove alluvioni come quella che ci ha colpito nel 2011”.

Impostazioni privacy