Sciopero Atr, Insieme per Colonnella: l’azienda va difesa ma non a chiacchiere

IMG_2779Colonnella. Ai lavoratori dell’Atr, in sciopero permanente da qualche giorno di fronte alla prospettiva delle chiusura definitiva degli stabilimenti, arriva la solidarietà del gruppo consiliare di minoranza, Insieme per Colonnella.

“L’azienda va difesa con tutti i mezzi perché rappresenta l’eccellenza del nostro sistema produttivo ed occupazionale”, si legge in una nota. “Chiediamo all’amministrazione comunale l’assunzione delle proprie responsabilità di fronte agli operai, alle loro famiglie ed a tutti i cittadini di Colonnella, a loro non servono diplomatici incontri di facciata per calmare gli animi, ma atti concreti, il famoso rilancio Atr tanto sbandierato in campagna elettorale con i 200 posti di lavoro promessi dove sono finiti? Come mai il giocattolo dell’amico Massi si è rotto? Cosa non ha funzionato?  Vorremmo interventi energici presso tutte le istituzioni, provinciali e regionali ma come al solito gli interessi probabilmente sono altri”.

La replica del sindaco Pollastrelli. “Credo che “insieme per Colonnella “ha perso la cognizione del tempo e la correttezza delle azioni, poichè la campagna elettorale sì è verificata nell’aprile-maggio 2011 e l’affidamento dell’ATR al gruppo Massi-Proietti è stato concretizzato dopo ben tre aste pubbliche nel novembre del 2011 e perfezionato nei primi mesi del 2012 e non ha nulla a che a vedere in una campagna elettorale, ed oltretutto quando la passata amministrazione non è stata mai presente nei tavoli istituzionali. Diversamente è stato il supporto di questa Amministrazione Comunale, che non ha mai mancato un appuntamento istituzionale e ha assunto da subito la massima disponibilità al punto tale da deliberare in Consiglio Comunale un accordo di transazione al fine di agevolare il rilascio del certificato di agibilità, problema mai affrontato dalla precedente amministrazione e pendente da ben nove anni e mezzo.Sulla questione, il sottoscritto ha assunto immediatamente la propria posizione istituzionale, ha sentito il Commissario Terracciano, questa mattina , insieme al Presidente della Provincia, ha incontrato sul posto i sindacati ed i lavoratori è sarà presente agli incontri che si terranno in Provincia.  Lunedì mattina e successivamente nelle altre sedi istituzionali.La posizione del Sindaco e dell’intera Amministrazione Comunale e netta e trasparente e come è stato sempre fatto sarà di supporto ai lavoratori ed all’azienda perchè è nostra intenzione difendere a tutti i costi questo patrimonio che è l’unico che ci potrà dare uno spazio occupazionale per un prossimo futuro poichè tratta un prodotto innovativo e le maestranze hanno sempre dimostrato una grossa professionalità che a tutt’oggi sul settore del carbonio non ha uguali .Quindi, bando alle chiacchiere e spot politici, è penoso leggere certe dichiarazioni da parte del gruppo di minoranza, non si può speculare sui lavoratori e le loro famiglie, dal dialogo che ho avuto con questi operai ho avuto una richiesta secca, il lavoro, e non lacassa integrazione , e quindi tanto di cappello, ed è certo che il Sindaco farà la propria parte”.

Impostazioni privacy