Martinsicuro, legge scantinati. Articolo 1 Mdp: la norma non andava recepita

Le critiche sul recepimento della legge regionale sugli scantinati abitabili incontra le critiche anche da chi, al momento, non siede in consiglio comunale.

 

In una nota Articolo 1 Mdp di Martinsicuro e Villa Rosa, nel ricordare che la norma è stata in parte impugnata dal Governo, pone dubbi e perplessità sul percorso seguito dall’esecutivo.

 

“Ci domandiamo a quale domanda abitativa risponde un provvedimento come questo”, si legge, ” quando tutto il nostro territorio offre un esubero di offerta di nuovi insediamenti e un forte deficit di riqualificazione di alcuni quartieri. Mancata riqualificazione ed esubero di offerta possono diventare entrambi elementi di ulteriore frattura nel tessuto sociale già provato dalla mancata valutazione del rapporto tra urbanistica e coesione sociale.

 

Sarebbe stato comunque opportuno e doveroso attendere il parere del Governo, e valutare insieme alle altre forze politiche presenti sul territorio ambiti del proprio territorio in ragione di particolari motivi di carattere ambientale, urbanistico, storico ed architettonico per limitare o escludere gli interventi di recupero previsti dalla legge regionale”.

Impostazioni privacy