Giulianova, Mastromauro attende l’investitura per il Parlamento. Intanto il Pd pensa a Filipponi sindaco

E’ pronto a scendere in campo per la camera dei deputati il sindaco di Giulianova Francesco Mastromauro, unico primo cittadino del collegio Teramo-Aquila ad aver aderito ad Articolo 1 di Bersani.

Ma l’investitura ufficiale non c’è ancora stata. Forse arriverà ai primi di dicembre, quando i vertici del partito inizieranno a delineare il quadro dei candidati.

Di sicuro non sarà una candidatura di servizio quella di Mastromauro che, anzi, dovrebbe essere il capolista del collegio Teramo-L’Aquila con buone possibilità di approdare attraverso il proporzionale in Parlamento. C’è chi sostiene che il sindaco di Giulianova sia già stato a Roma per incontrare i vertici di Articolo 1. Ma è lo stesso Mastromauro a smentire, per ora.

“Vado spesso a Roma, ma solo per questioni professionali”, sottolinea il primo cittadino giuliese, “per adesso la mia possibile candidatura non è sul tavolo del partito, non è una priorità. Nel momento cui si dovesse iniziare a parlare delle elezioni politiche che ci saranno tra non molto, e mi si chiedesse di scendere in campo, valuterò con attenzione cosa fare. Con la città di Giulianova ho un impegno. Questo è il mio secondo mandato da sindaco, non ce ne potrà essere un terzo. Quindi a tempo debito verranno fatte le necessarie valutazioni. Ad oggi non c’è nulla di certo e di concreto”.

La strada comunque è tracciata. Perché ai primi di dicembre Articolo 1 dovrebbe convocare Mastromauro a Roma per l’incontro con i dirigenti di partito. Che debba essere il capolista non sembrano esserci molti dubbi. Sarà una candidatura, la sua, di spicco e non di servizio che dovrebbe quindi esprimere il seggio per il proporzionale.

E’ chiaro che se il sindaco di Giulianova dovesse scendere in campo alle prossime politiche, una buona fetta di voti li toglierebbe proprio al Partito Democratico che intanto pensa anche al prossimo candidato sindaco. Il nome più gettonato è quello dell’attuale segretario del Pd Gabriele Filipponi che per la verità aspirava a fare il sindaco già nelle passate elezioni amministrative. La prossima tornata quindi dovrebbe essere quella giusta.

Ma bisognerà fare i conti anche con Articolo 1 che potrebbe presentarsi da solo. E in questo caso i nomi sono quelli di Archimede Forcellese o dell’attuale vice sindaco Nausicaa Cameli.

Impostazioni privacy