Giulianova, patto d’acciaio con altri Comuni per le politiche sociali

Le “Terre del Sole” per portare avanti progetti che riguardano le politiche sociali.

I Comuni di Giulianova, Bellante, Mosciano e Morro d’Oro hanno stretto un patto d’acciaio nel corso dell’ultima seduta del Consiglio dell’Unione dei Comuni che si è tenuta a Giulianova, presieduta dal sindaco Francesco Mastromauro.

Presenti, oltre alla segretaria dell’Unione Raffaella D’Egidio, i consiglieri Giovanni Di Michele, Giovanni Pompizi, Valentina Di Giulio, Adalberta Chiodi, Carlo Mustone, Valeria Maiorani, Giovanni Ianni, Daniela Ferrante, Mirko Rossi, Carla Flammini, Concetta Malvone e Marco Poltrone. Assente la consigliera Laura Ciafardoni. 

Quattro i punti all’ordine del giorno: convalida della nomina dei consiglieri, approvazione verbali seduta precedente, approvazione schema di convenzione per il conferimento da parte dei Comuni aderenti all’Unione dei Comuni  “Le Terre del Sole” della funzione fondamentale di progettazione e gestione del sistema locale dei servizi sociali e di erogazione delle relative prestazioni ai cittadini, approvazione schema di convenzione con i Comuni di Notaresco e Roseto per la gestione associata delle funzioni amministrative in materia sociale e per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi socio-assistenziali.

Notaresco e Roseto alla fine hanno scelto di non aderire all’Unione ma comunque avranno modo di compartecipare nell’ambito delle politiche sociali. Ed è proprio il punto relativo alla gestione in unione delle politiche sociali dei comuni di Giulianova, Bellante, Mosciano S. Angelo e Morro d’Oro quello considerato più importante.

Con la modifica dell’Ente d’Ambito cambia anche il sistema in materia di politiche sociali. Ma unendo in questo caso le forze, garantendo quindi una progettualità di intervento unitaria, dovrebbe essere meno complicato ottenere finanziamenti mirati.

Intanto, non appena i Comuni di Roseto e Notaresco approveranno lo schema di convenzione per la gestione associata delle funzioni amministrative in materia sociale, si darà vita al nuovo Ambito distrettuale Tordino-Vomano.

Impostazioni privacy