Giulianova, Mastromauro invita Brucchi a collaborare per completamento Teramo-Mare e potenziamento stazione ferroviaria

Mastromauro_e_Brucchi._2Giulianova. “Credo sia normale trovarsi a volte in disaccordo quando le progettualità, gli obiettivi e le visioni non collimano. Si può essere avversari, mai nemici. E serbando sempre il massimo rispetto”. Inizia così il sindaco Francesco Mastromauro nel rivolgersi al collega Maurizio Brucchi, primo cittadino di Teramo, al quale lancia formula un invito alla collaborazione.

“Il sindaco, ogni sindaco, ha una responsabilità grandissima nei confronti dei suoi cittadini. Tutti. Ed ogni sindaco sa quanto sia difficile, soprattutto in un periodo di crisi economica e di scarsità di risorse, governare il territorio ed assicurare risposte. Per cui la mancanza di cooperazione è un danno per la collettività. Ed allora chiedo al sindaco di Teramo, in nome del bene comune, di collaborare, mettendo insieme le forze, almeno per due grandi progetti che riguardano il nostro territorio e la collettività. Il primo, anche per caratteri di urgenza – prosegue Mastromauro – è il completamento della superstrada Teramo-Mare. E’ necessario ultimarne il tratto sino a Giulianova per creare quel sistema modale senza il quale, come ebbi modo di dire il 28 febbraio dello scorso anno, non ha alcun senso una strategia territoriale di ampio respiro che oggi è assolutamente necessaria. In questa medesima ottica rientra anche il potenziamento dello scalo ferroviario di Giulianova, che è poi la stazione di riferimento per l’intero Teramano ma anche per l’Aquila relativamente alla linea adriatica. Eppure, nonostante ciò, la stazione di Giulianova, che pure con il progetto “Pegasus” avrà un diversa e più moderna fisionomia, con servizi all’avanguardia, ha patito un forte depotenziamento con i tagli alle fermate dei treni a lunga percorrenza, costringendo i nostri cittadini a far ricorso, sobbarcandosi grandissime difficoltà, alla stazione di Pescara o a quella di San Benedetto del Tronto. Una penalizzazione inaccettabile – conclude il primo cittadino – e che postula tutto il nostro impegno. E allora chiedo a Maurizio Brucchi di unire le nostre forze in un impegno congiunto, diciamo plurale, per dare maggior vigore alle istanze del territorio”.

Ufficio servizi sociali di viale Orsini. I lavori inizieranno il 1 ottobre

“I lavori erano stati già programmati, con relativo impegno di spesa, ma le violente piogge hanno accelerato il processo di ammaloramento della parte più vecchia della costruzione. In ogni caso gli interventi partiranno la prossima settimana”. Così il sindaco Mastromauro in relazione al crollo del tetto del bagno dell’immobile sito nel parco Cerulli di viale Orsini in cui hanno sede il Segretariato sociale, il Circolo anziani e il Servizio sociale professionale, dove operano le assistenti sociali. “Dopo il crollo – continua il sindaco – gli uffici del Segretariato sono stati momentaneamente trasferiti nella parte nuova dello stesso immobile, perfettamente agibile, occupata dal Centro anziani, il cui presidente si è mostrato da subito molto disponibile a concedere gli spazi e che ovviamente ringrazio. Solo per le assistenti sociali che avevano l’ufficio nella parte più vecchia, quella interessata dai cedimenti – conclude Mastromauro – è reso necessario trovare una sistemazione provvisoria, individuata nella sede dell’Ambito Sociale. Ma con i lavori che verranno effettuati a partire da lunedì 1 ottobre, presto le assistenti sociali potranno tornare ad avere la disponibilità dei loro uffici nella sede di viale Orsini”.  

 

 

In piazza Buozzi la terza edizione di FestAmbiente

 

 

E’ stata scelta piazza Buozzi a Giulianova Alta come location per la terza edizione di FestAmbiente, organizzata dall’amministrazione comunale, assessorato all’Ambiente, insieme con Legambiente – Centro di Educazione Ambientale di  Giulianova e RIECO SpA.
La manifestazione prenderà avvio sabato 29 settembre, alle ore 10, con “Burattiniamo – La natura tra fiaba e realtà”, con la partecipazione degli studenti delle scuole elementari cittadine. Alle ore 21 si avrà l’esibizione, sempre in piazza Buozzi, della band “Pressure Drop”, ed alle ore 22 lo spettacolo di cabaret con Marco Papa.
Importante ricordare che nel corso della mattina, a partire dalle ore 9 sino alle 12:30, nell’Info Point della RIECO SpA di piazza Dante sarà possibile avere gratuitamente confezioni di sapone biologico; sempre nell’Info Pont della RIECO a partire dalle ore 18 verranno distribuite gratuitamente, nell’ambito dell’iniziativa “Imbrocchiamola” di Comune e Centro di Educazione Ambientale, le sporte per la spesa realizzate con materiali riciclabili e le bottiglie in vetro per l’acqua potabile con lo scopo di ridurre la produzione dei rifiuti di materie plastiche e contestualmente di incentivare il consumo dell’acqua potabile dei rubinetti.

Impostazioni privacy