Teramo, recupero teatro romano: associazioni a Roma dal sottosegretario Borletti Buitoni

Stamane a Roma, presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il sottosegretario ai Beni culturali Ilaria Borletti Buitoni ha ricevuto una nutrita rappresentanza delle associazioni teramane che sono impegnate per il recupero e il restauro del teatro romano.

All’incontro erano presenti per l’associazione “Teramo Nostra” con il Presidente Piero Chiarini e il Prof. Sandro Melarangelo; il Coordinamento dei Comitati Quartiere di Teramo” con il Presidente Giuliano Lucenti e Domenico Bucciarelli e in rappresentanza dell’associazione Demos l’Arch. Raffaele Raiola, il quale sta ricostruendo attraverso la relativa richiesta di accesso agli atti, anche mediante l’interessamento del difensore civico regionale, l’intero procedimento tecnico amministrativo.

L’incontro è stato promosso con l’assistenza del consigliere regionale Luciano Monticelli che ha rappresentato il ruolo attivo delle associazioni territoriali teramane per la risoluzione dell’annoso problema. Oltre a ricostruire tutta la vicenda gli intervenuti hanno sottolineato l’immobilismo (a dire delle associazioni teramane) da parte dell’amministrazione comunale alla risoluzione della vicenda, ribadendo che allo stato, da verifiche effettuate, ancora non è stato conferito alcun incarico professionale e di conseguenza redatto alcun livello di progettazione né preliminare e né definitivo, per cui occorre sollecitare un intervento da parte del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per evitare che venga perso il finanziamento concesso dal MIBACT al Comune di Teramo per € 1,5 mln.

Peraltro, nella circostanza, il sottosegretario Ilaria Borletti Buitoni ha comunicato ai presenti che la soprintendenza regionale ha confermato che non è stato trasmesso altresì alcun progetto per la richiesta dei relativi pareri di competenza previsti dalla legge. Il sottosegretario ha garantito che a breve il soprintendente regionale del Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo avrebbe contattato personalmente il Comune di Teramo per sollecitare l’invio del progetto, conferendogli l’apposito mandato di incontrare e di discutere con i rappresentanti delle sopracitate associazioni teramane operanti sul territorio sullo stato delle procedure in atto. In ogni caso, il sottosegretario si è fatto consegnare tutta la copiosa documentazione prodotta dalle associazioni al fine di assumere tutte le informazioni necessarie concernenti il procedimento, chiedendo di essere aggiornata sullo stato dell’iter amministrativo.

Impostazioni privacy