Arriva ‘Giulia Euro’: Comune in cerca di finanziamenti ‘alternativi’

comune-di-giulianovaGiulianova. Il Comune di Giulianova istituirà un proprio ufficio Europa. Questa la decisione presa nell’ultima riunione di maggioranza a proposito della necessità di reperire risorse economiche al di fuori dei canali di finanziamento tradizionali.

“Nel 2009” dichiara il sindaco Francesco Mastromauro “nel comporre la Giunta all’indomani della mia elezione, avevo conferito una speciale delega relativa al reperimento delle risorse economiche, aspetto più che mai di attualità in questo particolare momento di crisi economica e di taglio dei finanziamenti da parte di Regione e Governo. In questi tre anni ci siamo accorti che, senza istituire un ufficio ad hoc, è oggettivamente difficile riuscire a svolgere un’azione sistematica ed efficace. Per questa ragione, la maggioranza politica che sostiene l’Amministrazione Comunale è stata compatta nell’approvare un progetto che, attraverso un percorso a più fasi, porterà alla creazione di un ufficio dotato di proprio staff. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato alla stesura di un progetto ambizioso ma di spessore”.

GiuliaEuro” aggiunge l’assessore Archimede Forcellese “avrà inizialmente due addetti, individuati tra il personale già a disposizione del Comune, che saranno adeguatamente formati. Cosa ci si prefigge di ottenere? Un ufficio che a regime sia in grado di svolgere più funzioni. Opererà, per fare un esempio, come sorgente informativa sia per la struttura comunale sia per l’esterno, rivolgendosi alle associazioni, alle scuole e alle imprese presenti sul territorio. Fondamentale sarà la capacità di predisporre proposte progettuali disponendo di metodologie e competenze tecniche specifiche. Anche questa funzione dovrà operare tanto al servizio del Comune quanto al servizio del territorio. Non secondaria sarà l’attività di accompagnamento dell’Ente all’accesso alle reti, che individui le corsie per la partecipazione attiva alle iniziative della Commissione, che consenta di interloquire con i funzionari di Bruxelles e che renda il territorio luogo di discussione aperta e di confronto continuo. Infine, l’ufficio dovrà gestire i progetti a finanziamento accordato. Nei prossimi giorni saranno predisposti tutti gli atti formali necessari e partirà la strutturazione dell’ufficio. A novembre, infine, ci sarà l’evento di presentazione al pubblico dell’ufficio”.

 

 

Impostazioni privacy