Martinsicuro, nasce la nuova associazione MartinEden

Nasce a Martinsicuro l’associazione MartinEden. L’Associazione prende il nome dal titolo di un libro dei primi del novecento di Jack London, perchè non solo si associa bene al nome del paese, Martinsicuro- paradiso, ma soprattutto per via della storia di questo personaggio che da pescatore (altra associazione con Martinsicuro) diventa un letterato e si ritrova in un mondo borghese a cui ha sempre ambito e dal quale poi ne fugge cercando l’autenticità perduta.

 

L’Associazione, che nasce dalla sottoscrizione di 20 soci fondatori, è aperta a tutti e vuole proporre temi di dibattito, approfondimento e soluzioni, non nella solitudine e con l’uso degli asfittici social o nelle scorciatoie obbligate delle nuove povertà, ma stimolando il ritorno alla comunicazione interpersonale  che dà sostanza alla parola del cittadino.

 

“Vuole essere lo spazio per coloro che sentono il bisogno di parlare di noi”, scrivono in una nota il presidente Lucia Spedicato e il vicepresidente Matteo Ciabattoni, ” della nostra vita quotidiana, dei nostri problemi che incrociano quelli della città in cui viviamo. Vuole essere il contenitore per tutti coloro che desiderano dare un contributo con  un percorso che ci porti ad affermare, con umiltà, metodo e rispetto reciproco, che è possibile un lavoro di squadra per trovare risposte sostenibili ai problemi reali condividendo l’impronta basata sui principi ed i valori sanciti dalla Costituzione Italiana e dalla Carta Universale dei Diritti dell’Uomo dell’ONU, nella scia della tradizione socialista e democratica italiana.

È l’occasione per incontri e scambio di idee! E le idee contano se sono espresse e sostenute!

Ci si augura che ogni iniziativa culturale e sociale che verrà organizzata e proposta possa aprire il nostro territorio al benessere personale e alla eliminazione degli squilibri e discriminazioni che impediscono il buon vivere comune di tutti gli abitanti del Comune di Martinsicuro e Villarosa”.

(Info  associazionemartieden@gmail.com).

 

 

 

Impostazioni privacy