Roseto, raccolta firme di Fratelli d’Italia-AN contro il femminicidio e sul caso Jenniferer Sterlecchini

Roseto. Il giorno 16 settembre di fronte Piazza della Libertà a Roseto, il Dipartimento tutela vittime della violenza di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale organizzano banchetti informativi e di raccolta firme riguardanti la odifica di Legge proposta dal partito della Meloni, sui cosiddetti “permessi premio” concessi ai colpevoli di crimini violenti; e l’eliminazione del “rito abbreviato” proposta dalla famiglia di Jennifer Sterlecchini (giovane vittima pescarese di femminicidio, deceduta il 2 dicembre scorso).

“Se il reo ottiene un permesso premio, è un dovere dello Stato tutelare la vittima e la famiglia della vittima avvisando prontamente su quanto accaduto, tutt’oggi invece non è sempre così- dichiara Daniela Di Domenico, coordinatrice provinciale del Dipartimento – la materia dei permessi premio è regolata dagli articolo 30 e ss dell’ordinamento penitenziario (L.354/75), e presentando una richiesta di modifica di Legge, il nostro partito si pone al fianco di tutte quelle vittime a cui, ad oggi, non viene di regola comunicato alcun provvedimento che revochi o modifichi misure cautelari verso l’autore del crimine. Noi vogliamo sicurezza e prevenzione, vogliamo che le vittime, unitamente alle loro famiglie, si possano sentire finalmente al sicuro nel girare per strada”, conclude la coordinatrice

La seconda raccolta firme invece riguarda l’uso e la concessione del cosiddetto rito abbreviato per reati violenti: “Sappiamo che il rito abbreviato è garantito dalla nostra Costituzione come garanzia difensiva a favore dell’imputato- continua Di Domenico – ma è altrettanto vero che il Giudice ha la discrezionalità di non avallarlo e quindi di respingerlo. Vogliamo tutelare gli interessi delle famiglie colpite da veri e propri drammi, assicurando loro almeno la certezza di una severa e duratura pena. Noi chiediamo allo Stato Italiano di porsi interamente dalla parte di qualsiasi persona che abbia subito violenza, dando un forte segnale di giustizia e legalità. Così facendo, molte più donne, sentendosi rassicurate istituzionalmente, riuscirebbero a denunciare più facilmente la violenza subita. Vogliamo e chiediamo a gran voce che i tribunali cessino di accettare le richieste di riti abbreviati nei confronti dei colpevoli di reati quali lo stalker ed il femminicidio”.

La coordinatrice provinciale pone l’accento anche sui lunghi iter burocratici: “Per garantire inoltre tempi brevi in ogni processo, il nostro partito Fratelli d’Italia-AN ha chiesto che fosse presente in ogni tribunale una camera penale specifica per questi reati, snellendo così notevolmente le procedure burocratiche”, conclude Daniela Di Domenico.

All’appuntamento di sabato 16 settembre uno dei due banchetti informativi sarà presidiato non solo da volontari, ma soprattutto dai famigliari di Jennifer Sterlecchini che stanno raccogliendo le firme necessarie per poter presentare una petizione sull’eliminazione della concessione del rito abbreviato.

Si richiede quindi al Presidente del Senato che la proposta di Legge n°4376 del 21 Marzo 2017, già assegnata alla II Commissione di Giustizia e debitamente trasmessa al Senato alla proposta n°1129 del 03 giugno 2013, sia trattata con la massima urgenza e celerità. “E’ giunta l’ora di dire basta a questi eventi di sangue commessi da uomini che godono successivamente di benefici previsti dai riti alternativi al processo penale ordinario con conseguente riduzione della pena”.

Il Partito Fratelli d’Italia-AN della Provincia di Teramo invita quindi “tutta la cittadinanza rosetana e dei paesi limitrofi a presenziare a questo importante appuntamento di raccolta firme, in modo che i famigliari delle vittime si rendano conto di non essere lasciati soli ed abbandonati a loro stessi.
Solidarietà è una parola di cui spesso ci si riempie la bocca, questa invece è l’occasione giusta dove ognuno di noi può rendersi protagonista nel dare finalmente un segnale forte e valido a favore della giustizia e della legalità”.

Impostazioni privacy