Giulianova, M5S: ‘più vigili fuori dalle scuole’

Giulianova. Dopo le segnalazioni dello scorso anno scolastico il Movimento 5 Stelle intende porre al sindaco e al comandante Iustini la questione vigili urbani e sicurezza scuole.

“Più e più volte, è stata segnalata infatti – spiega la consigliera del Movimento 5 Stelle, Margherita Trifoni – la mancata presenza all’uscita o all’entrata delle scuole, dei vigili urbani, a causa della carenza di unità adibite a tale compito. Sono infatti disponibili solamente 5 agenti per il turno, che ovviamente non bastano a coprire i plessi scolastici distribuiti sul territorio cittadino , tra lido e parte alta. Il risultato è che gli agenti della municipale devono spostarsi (anche molto velocemente, se non a sirene spiegate (?)) da un istituto scolastico all’altro, per garantire la copertura parziale alla sicurezza degli studenti”.

La consigliera M5S chiede che “la maggioranza degli agenti a disposizione venga destinata a tale incombenza, rinviando le eventuali presenze in ufficio negli orari che non impegnano gli agenti nella sicurezza studenti, ossia dopo le 9 e fino alle 12.15. Su un totale di 18 unità, non ci sembra che destinare 5 unità per tutte le scuole cittadine, sia una ottimizzazione delle risorse a disposizione, e chiediamo di aumentare il numero di agenti destinati alla sicurezza dei bambini e degli studenti”.

“Bisognerebbe inoltre impegnare sulle strade più personale, nei fine settimana e nei giorni festivi. Da madre, sono sicura che una maggiore presenza sarà enormemente apprezzata dai genitori. Ringrazio il sindaco per la collaborazione”, conclude la Trifoni.

Impostazioni privacy