Atri, ampliamento discarica. Pd: “Atto di sfida, subito un Consiglio”

Non si placano le polemiche intorno all’ampliamento della discarica di Santa Lucia proposto dall’ex presidente del Consorzio Piomba-Fino, il quale ha avviato la procedura per l’autorizzazione, che vede ora un netto rifiuto anche dal circolo comunale del Pd.

La forte contrarietà, con la critica al commissario che non si atterrebbe alla sola ordinaria amministrazione ma compirebbe atti non dovuti e illegittimi e dunque in aperta sfida alla comunità ducale, è motivata sia dalla vicinanza di un sito di interesse Comunitario come la Riserva Naturale regionale dei Calanchi di grande valore naturalistico ed ambientale, sia dall’esaurimento della discarica utilizzata con rifiuti addirittura provenienti da fuori Regione.

“Sul territorio dei Comuni”, scrive in una nota la segreteria del Pd, “i cittadini, rappresentati dai sindaci, sono sovrani. Nessuno provi a forzarne la volontà”.

E invita a trasformare la protesta in una unità di intenti anche con iniziative politiche, tra le quali sono proposte la convocazione urgente del Consiglio comunale straordinario per l’esame della questione ed i provvedimenti da adottare e di un incontro tra sindaco ducale e sindaci del Consorzio che veda anche la partecipazione dei partiti e delle associazioni ambientaliste.

Impostazioni privacy