Giulianova, M5S: ‘cartellone estivo 2017 è un flop’

Giulianova. “Il cartellone eventi estivi 2017 verrà ricordato per la sua pressoché totale inconsistenza”.

E’ il commento di Margherita Trifoni, consigliera del Movimento 5 Stelle, agli eventi programmati per la stagione turistica dal Comune di Giulianova.

“Le manifestazioni di questa estate – aggiunge – sono state nettamente inferiori a quelle che si sono tenute negli scorsi anni, alcune dei veri e propri flop. A parte qualche riconferma, il calendario si è dimostrato inconsistente, specialmente se si fa il confronto con realtà a noi vicine, e certamente meno blasonate. Sono state fatte delle scelte che hanno penalizzato eventi consolidati e ben riusciti, per dare spazio ad eventi organizzati da associazioni, di cui farebbero parte tra l’altro alcuni membri con una certa vicinanza alla politica e in particolare alla maggioranza (vedasi la delibera 110 del 06.06.2017)”.

Secondo il M5S “molti dei commercianti o delle associazioni sono stati esclusi, o non hanno ricevuto il minimo supporto economico da parte della giunta. In base a cosa sono stati assegnati i fondi ad alcune associazioni o organizzatori? Riteniamo che una città che dovrebbe vivere di turismo, come la nostra, non possa ridursi ad organizzare gli eventi estivi a giugno inoltrato, ma debba al contrario stilare un cartellone eventi sulla base di proposte articolate e concorrenziali, già all’inizio dell’anno”.

“La distribuzione dei fondi, su cui occorrerebbe indagare in maniera approfondita, è stata a nostro avviso troppo discrezionale, con risultati mediocri. Bisogna dunque cambiare registro e favorire non le solite associazioni, ma quelle che riescono a garantire eventi di qualità”, conclude la Trifoni.

 

Impostazioni privacy