Ospedale Giulianova, Mercante (M5S) ‘ispeziona’ il pronto soccorso

Giulianova “Tutelare un ospedale di primaria importanza per il nostro territorio decidendo, una volta per tutte, quale ruolo si voglia attribuire ad una struttura che è stata per troppo tempo ingiustamente bistrattata”.

Questo il commento del Consigliere regionale del M5S, Riccardo Mercante, al termine di un sopralluogo al Pronto Soccorso al Maria Santissima dello Splendore per verificarne di persona le criticità, che ha annunciato il deposito imminente di una interpellanza per cercare di capire quali siano le reali intenzioni del Governo regionale rispetto all’ospedale giuliese e perché si stia continuando a perseverare in uno sterile immobilismo che non fa altro che impoverire la sanità abruzzese.

“A dispetto, infatti, di quanto promesso innumerevoli volte sia dal Presidente D’Alfonso che dall’Assessore alla sanità, Paolucci che proprio in questi giorni ha ribadito la necessità di implementare le strutture ospedaliere della costa, il nosocomio di Giulianova, l’unico e centrale del tratto che va dalla regione Marche fino a Pescara, sta continuando – spiega il consigliere del Movimento 5 Stelle –  a subire tagli, chiusure e declassamenti e ad operare, anche in estate, anche quando, cioè, la popolazione aumenta in maniera esponenziale, con lo stesso personale dei mesi invernali, già carente, e quindi in continua emergenza.  La struttura del Pronto Soccorso – continua Mercante – con accessi giornalieri superiori costantemente alle 100 unità necessita di interventi di aggiornamento, all’organico mancano almeno due medici e diversi infermieri, senza contare l’assenza necessaria di un pediatra e l’accesso non a norma dei pedoni in comunione con quello delle ambulanze. Di facile e pronta attuazione sarebbe per esempio il trasferimento di cardiologia dal padiglione ovest al quarto piano del padiglione est già pronto sopra il pronto soccorso. Si eviterebbero i continui trasferimenti tramite le navette con risparmi immediati sui costi e minori disagi per i pazienti”.

La visita ispettiva, secondo il consigliere M5S, ha confermato “gli effetti dello stallo del governo regionale, un vero e proprio schiaffo nei confronti dei cittadini giuliesi e della costa che aspettano da decenni, ormai, un’inversione di rotta e che subiscono, ogni giorno i disagi e disservizi derivanti da una organizzazione non certo lungimirante delle strutture sanitarie abruzzesi”.

“Vedremo cosa risponderà il Governo regionale alla mia interpellanza – ha concluso Mercante – ed a quel punto sarà chiaro se vi sia la benché minima possibilità che le promesse messe in campo fino ad oggi vengano tradotte in fatti o se si è trattato dei soliti espedienti per perdere tempo e continuare ad ingannare i cittadini. Speriamo che almeno questa volta, vista la delicatezza e l’importanza della questione, l’Assessore Paolucci e la Giunta a trazione PD vogliano tenere fede agli impegni presi ed essere coerenti con quanto dichiarato, dando vita, finalmente, a Giulianova, al tanto auspicato ospedale di primo livello”.

Impostazioni privacy