Roseto, avanti così coi parcheggi a pagamento. “Lite” Recchiuti-Di Girolamo

Bocciata la mozione di Casa Civica in merito alle proposte avanzate per migliorare il servizio di pagamento dei parcheggi a Roseto.

Il dibattito consigliare, andato avanti sino alle 4 del mattino, ha visto alla fine la maggioranza respingere i suggerimenti che erano arrivati da una parte dell’opposizione che aveva chiesto ad esempio l’introduzione della “sosta gentile”, ovvero non far pagare il primo quarto d’ora, agevolando magari chi si ferma dinanzi ad un bar per un caffè o in edicola per acquistare i giornali.

Respinta quindi anche la proposta di garantire degli sconti ai residenti. Delle migliorie sono state introdotte dall’amministrazione comunale, come il frazionamento della prima ora: 20 centesimi per 15 minuti. Ma le soluzioni prospettate dal gruppo consigliare di Casa Civica, rappresentato da Mario Nugnes e Angelo Marcone sono state respinte.

Per il vice sindaco Simone Tacchetti, che ha relazionato il Consiglio sull’andamento dei parcheggi a pagamento, la situazione non è così negativa come si vorrebbe far credere. Anzi, nel corso del suo intervento ha sottolineato come i residenti, ma non solo, stiano acquistando gli abbonamenti a lungo periodo che garantiscono con pochi euro la sosta giornaliera.

“Complessivamente abbiamo registrato 3900 abbonamenti giornalieri”, ha puntualizzato Tacchetti, “100 settimanali, 70 mensili per i non residenti. Sono stati fatti anche quelli mensili per residenti da qui al 31 dicembre, ben 110. Con 30 centesimi al giorno si dà la possibilità di parcheggiare dalle 9 del mattino all’una di notte. Una somma non esagerata. Questi sono i dati ad oggi. Naturalmente le cose possono essere migliorate. Su questo siamo assolutamente d’accordo”.

Tacchetti ha ricordato che l’iniziativa dei parcheggi a pagamento deve essere inquadrata al momento nell’ambito di una sperimentazione. E pertanto degli accorgimenti non sono da escludere. Bisognerà quindi aspettare il 15 settembre per tirare le somme, quando il servizio dei parcheggi a pagamento verrà sospeso su tutta la fascia del lungomare.

Ma un quadro esatto della situazione ci sarà a fine anno, quando anche le strisce blu sulla Nazionale e in alcune piazze della città saranno sospese. Sarà quella l’occasione per tirare le somme e apportare le necessarie modifiche.

Rinviato il punto sull’affidamento della gestione del palasport, della piscina comunale, campi da tennis, palabeach e campi da tennis. La delibera portata in Consiglio presentava delle lacune sollevate dalle forze di opposizione.

Nel corso dell’Assise acceso diverbio tra il capogruppo di Futuro In Alessandro Recchiuti e il sindaco Sabatino Di Girolamo. Il primo cittadino durante il suo intervento in replica a Recchiuti lo aveva invitato a “stare attento”. Recchiuti, in dialetto rosetano, aveva suggerito al sindaco “arcale da ssa piant”, scendi dal piedistallo. Alla fine le acque si sono calmate. E’ stato lo stesso sindaco, che siede per il dodicesimo anno sui banchi del Consiglio, a gettare acqua sul fuoco, parlando di stanchezza vista l’ora tarda.

“E’ stato un contrasto consigliare del tutto normale”, ha puntualizzato il sindaco Di Girolamo, “la polemica è il sale della politica. Sono permaloso? E’ probabile. Però nemmeno si può dire a un sindaco “arcale da ssa piant”. Ritengo chiusa la questione”.

 

Impostazioni privacy