Torano Nuovo, approvato il bilancio 2012: tasse invariate e più servizi

dino_pepeTorano Nuovo. Nessun aumento di tasse e più servizi per la cittadinanza. Sono questi i punti salienti del bilancio di previsione 2012 approvato dal Consiglio di Torano Nuovo.

Tarsu e addizionale Irpef invariate e soprattutto tutte le tariffe dei servizi a domanda individuale sono state confermate; sono sempre le stesse sin dal 2004 (retta scuola dell’infanzia, servizio scuolabus, lampade votive, utilizzo strutture sportive, colonie e soggiorni anziani).

Le aliquote dell’IMU sono quelle previste dallo Stato: 0,4 per la prima casa, 0,76 per la seconda casa e 0,2 per gli immobili rurali.

Un grande risultato, considerate le costanti riduzioni dei trasferimenti statali. Sono stati confermati i sussidi alle famiglie per i bambini che frequentano l’asilo nido Bimbi a Bordo e i contributi sia alle società sportive che gestiscono gli impianti (Torano Calcio 3mila euro e Circolo Bocciofila 2.500 euro), che alla Protezione Civile (1.500 euro).

“Un bilancio sano” commentano il sindaco Dino Pepe e l’assessore al Bilancio, Filippo Tamburrini “e soprattutto volto a sostenere le tante difficoltà delle famiglie è stato possibile grazie alle consistenti entrate relative agli investimenti nelle energie rinnovabili, il fotovoltaico in particolare”.

Per quanto riguarda le opere pubbliche, dopo i 121mila euro investiti nella palestra comunale, i 309mila euro per la rete fognante in Valle Santa Maria e i 32mila euro per il restauro della facciata del Palazzo comunale, nei prossimi mesi sarà realizzata la rotatoria in via XX Settembre per una spesa complessiva di 80mila euro.

Impostazioni privacy