Nereto, M5S: “trasparenza zero” sulla nomina della Lucantoni

Nereto. Il Movimento 5 Stelle solleva il caso della nomina del responsabile dell’ufficio tributi. Il tema viene riproposto alla luce della segnalazione fatta alla prefettura di Teramo sulla procedura di trasparenza amministrativa seguita dall’esecutivo nel decreto di nomina.

 

 

Il prefetto di Teramo, nella risposta trasmessa al consigliere comunale Fabio Cinì parla di assenza, al momento della dichiarazione di insussistenza delle cause di incompatibilità e inconferibilità relativa agli incarichi in questione.

 

” La documentazione riguardante l’incarico conferito a Francesca Lucantoni”, si legge in una nota, “non è trasparente in quanto manca la pubblicazione di una fondamentale dichiarazione come quella di insussistenza delle cause di incompatibilità ed inconferibilità.

L’art. 20 dispone al comma 1: “All’atto del conferimento dell’incarico l’interessato presenta una dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità di cui al presente decreto”.

Il comma 4 aggiunge: “La dichiarazione di cui al comma 1 è condizione per l’acquisizione dell’efficacia dell’incarico”.

La dichiarazione esiste? Siamo di fronte all’ennesima mancanza di un’amministrazione comunale inefficiente?

La Prefettura sottolinea che ai sensi dell’art. 17 del decreto: gli atti di conferimento di incarichi adottati in violazione delle disposizioni del presente decreto e i relativi contratti sono nulli”. Il M5S pone dunque un quesito sibillino: gli atti firmati dal funzionario sono da considerarsi nulli?”.

Impostazioni privacy