Roseto, spiagge libere nella Riserva del Borsacchio affidate ad un campeggio

FOTO_AEREA_RISERVARoseto. Con le delibere di giunta 56 e 57 del 25 maggio scorso l’amministrazione Pavone decide di concedere tratti di spiaggia libera. Tali delibere interessano le zone a Nord di Roseto e più precisamente nel tratto antistante viale Makarska e il campeggio.

“E’ un atto privo di criterio – dichiara Marco Angelini segretario del PD di Roseto – nel corso di questo primo anno la mancanza di base nelle scelte ha portato a dover rivedere molte delle decisioni prese. Con la concessione delle spiagge libere non si fa altro che confermare ciò. Se da un punto di vista legale è tutto legittimo non si capisce perché abbiano voluto concedere 239 metri lineari di concessione al campeggio facendo sì che con tali metrature di spiaggia invada prepotentemente con sdraio, lettini, reti da beach volley e campi di beach soccer l’area della agognata Riserva Naturale del Borsacchio. Dopo aver deciso quale fosse il perimetro perché non lo tutelano? Andare a concedere la posa ombrelloni sull’arenile all’interno della Riserva Naturale potrebbe intaccare in maniera irreparabile la flora e la fauna dello stesso”. angelini_per_giornaliSecondo il segretario del Pd “è una scelta scellerata che denota forse troppa confusione, assoluta assenza di coerenza di valutazioni o  forse peggio, la solita risposta ad una promessa elettorale. Non si capisce inoltre perché in un anno non siano riusciti a proporre un piano spiaggia che possa sopperire alla carenza di ombreggi per le strutture alberghiere. Con questo atto continuano a fare il bene di pochi e non della collettività che con lo sblocco di un piano spiaggia potrebbe non solo vedere il rilancio effettivo del turismo ma anche la possibilità per giovani, associazioni e società di poter concorrere ai bandi di assegnazione di concessioni demaniali come il PD aveva già messo in opera. Forse è la solita risposta ai pochi e la solita politica che favorisce grandi ed ingombranti personaggi privati ma che pone una scarsa attenzione alla categoria intera dei balneatori che, senza un piano spiaggia che disegni il futuro del turismo rosetano, rimangono prigionieri in attesa delle solite promesse?”
Il PD è deciso a presentare un interrogazione nel prossimo consiglio comunale per chiedere spiegazioni in merito alla scelta dell’amministrazione ed in attesa della risposta, Angelini invita “la cittadinanza rosetana che, in un momento di crisi come quello odierno non ha la possibilità di affittare ombreggi privati, a usufruire di quelli messi a disposizione con tutti i servizi igienici, di salvataggio e pulizia in maniera completamente gratuita­”.

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy