‘La bussola della trasparenza’: Notaresco tra i primi Comuni italiani

notarescoNotaresco. Grande soddisfazione è stata espressa dall’amministrazione comunale di Notaresco, che è risultata essere tra i primi Comuni in Italia quanto a trasparenza del proprio sito web. Nell’ambito di una recente classifica stilata dal Governo (www.magellanopa.it/bussola/page.aspx) con l’indagine “La bussola della Trasparenza”, che ha censito i siti web delle pubbliche amministrazioni italiane, il sito del Comune risulta promosso a pieni voti, primo in provincia di Teramo, riportando il punteggio di 43 punti su 43, a pari merito con altri 7 comuni e due province italiane.

“Un risultato di assoluta eccellenza che ci gratifica” commenta il sindaco, Valter Catarra “e premia lo sforzo profuso per rendere il sito sempre più un portale orientato all’utente e ai servizi al cittadino, nel rispetto dei principi e dei parametri di trasparenza, accessibilità e partecipazione ai processi decisionali, in cui questa amministrazione crede molto”.

Bollino verde per numerose sezioni del sito, dalla Pec alla trasparenza, dal programma triennale ai dati informativi su organizzazione e procedimenti, posta elettronica delle istituzioni, carta qualità servizi, dati personale, curricula, tassi di assenza e presenza, premialità.

“Abbiamo attuato di recente un’importante intervento sull’architettura del sito” spiega l’assessore all’Informatizzazione, Diego Di Bonaventura “con l’obiettivo di rispondere ai bisogni informativi del cittadino. Il passo successivo sarà quello di implementare ulteriormente questa operazione partecipazione e trasparenza, attraverso il continuo miglioramento della quantità e qualità dei contenuti digitali, della modulistica e dei servizi disponibili on line, tra cui anche un banner per il calcolo Imu. Abbiamo in animo di aprire anche una sezione open data, rendendo ossia aperte e fruibili a tutti una serie di dati di pubblico interesse detenuti da, come cartografie, dati su popolazione residente, strade, servizi, scuole, anagrafe ed altri. Un ringraziamento particolare va a Franco Maggitti responsabile del servizio finanziario per il lavoro svolto e per aver creduto nel progetto fin dall’inizio”.

Impostazioni privacy