Roseto, parcheggi a pagamento: critiche e nuove proposte

Roseto. I Consiglieri Comunali di Casa Civica, Mario Nugnes e Angelo Marcone, hanno presentato un’interrogazione al Sindaco Sabatino Di Girolamo sulle diverse criticità riscontrate in città con l’introduzione dei parcheggi a pagamento in città.

Contestualmente è stata presentata anche dai due consiglieri di Casa Civica una mozione per la modifica delle tariffe e del regolamento a vantaggio di cittadini e commercianti.

“Il 7 luglio hanno preso il via i parcheggi a pagamento e da subito venivano segnalati diversi disservizi e gravi criticità da parte degli utenti” afferma il consigliere Mario Nugnes che presenta così l’interrogazione di Casa Civica “L’amministrazione ha gestito la vicenda in maniera a dir poco superficiale ed approssimativa, basti pensare che, a fronte di 20 parchimetri previsti dal Dirigente del Settore Tecnico con apposita determina, il Sindaco ha dato il via alla sosta a pagamento quando soltanto 8 colonnine effettivamente erano state installate e funzionavano”.

La segretaria di Casa Civica, Gabriella Recchiuti, aggiunge che “si è registrata da subito l’impossibilità per gli utenti di pagare il ticket con bancomat e carte di credito, e ad oggi l’app tanto annunciata dal Vice Sindaco Tacchetti non e’ utilizzabile. A ciò si somma la carenza di una chiara ed univoca cartellonistica stradale che indichi le aree con sosta a pagamento, quelle con disco orario e persino dove siano localizzate le poche colonnine. Ad aggravare il tutto un’informazione totalmente inadeguata che e ha generato caos e complicazione per gli utenti”.

E’ il consigliere Angelo Marcone a soffermarsi sul contenuto della mozione presentata dal suo gruppo, che propone una nuova formula di agevolazione, adottata in alcuni comuni italiani, denominata ‘Sosta Gentile’.

“Questa agevolazione – spiega – permetterebbe di effettuare una sosta gratuita di massimo 15 minuti, in tutte le zone previste con i parcheggi a pagamento. E’ una soluzione che va a vantaggio dei cittadini, che potranno effettuare una commissione veloce o magari lasciare i propri figli all’asilo senza pagare il ticket, e dei commercianti, che non risentiranno, economicamente parlando, delle strisce blu. Il ticket ‘Sosta Gentile’ potrà esser utilizzato due volte al giorno, previa registrazione al parcometro, inserendo la targa della propria autovettura”.

Il gruppo di Casa Civica attraverso i consiglieri Nugnes e Marcone propone anche “il frazionamento nella prima ora di sosta che, altrimenti, rappresenta certamente un aggravio, contribuisce a creare disagi e disincentiva i cittadini a fare soste brevi, a discapito degli esercenti della zona”.

LEGGI LA MOZIONE DI CASA CIVICA: MOZIONE REVISIONE DELLE TARIFFE E DEL REGOLAMENTO – AREE DI SOSTA A PAGAMENTO

Impostazioni privacy