Alluvione nel Teramano, stanziati 25milioni di euro. C’è il ‘bollo’ del governo Monti

sottopasso_mosciano2Teramo. Venticinque milioni di euro come indennizzo per i danni provocati dalle alluvioni nel Teramano. L’ordinanza è nelle mani del presidente del Consiglio, Mario Monti, che dovrebbe firmarla da un momento all’altro.

Soddisfatto il presidente della Regione Gianni Chiodi, per l’esito di un lavoro portato avanti con il governo centrale e il Cipe per reperire i finanziamenti necessari a ridare una boccata d’ossigeno al teramano duramente colpito.

La notizia è arrivata dalla Ragioneria generale dello Stato, la quale ha comunicato al Governatore che l’ordinanza e’ stata ‘bollinata’.

Nello specifico, si tratta di una operazione di recupero di Fondi Fas della vecchia programmazione 2000/2006. Dei 25 milioni, infatti, 20 provengono dai fondi Fas e 5 sono stanziati direttamente dal governo per il ristoro dei danni provocati dall’alluvione che un anno fa ha provocato danni ingenti alla provincia di Teramo.

“Un’eccezionale ondata di maltempo” ha commentato Chiodi “che ha causato l’esondazione di corsi d’acqua, allagamenti, movimenti franosi e danni a infrastrutture, edifici pubblici e privati e attività produttive. Finalmente siamo riusciti ad avere un sostegno finanziario che ridarà ossigeno al sistema imprenditoriale e vigore all’economia locale”.

 

Impostazioni privacy