Roseto, comitati di quartiere approvati con polemica: ‘non c’è democrazia’

Roseto. La seduta del Consiglio comunale di martedì scorso ha varato l’istituzione dei consigli di quartiere, la delibera è stata votata dalla maggioranza che ha recepito anche un emendamento della minoranza che prevede l’assegnazione a Cologna di due distinti consigli al Paese e alla Spiaggia.

Complessivamente si dovranno eleggere 35 consiglieri, che non riceveranno alcun emolumento e che resteranno in carica dal voto alla fine della legislatura del Comune. Ecco la ripartizione: Campo a mare, Santa Petronilla, Voltarrosto: 5 consiglieri; Casal Thaulero, San Giovanni, Santa Lucia: 5 consiglieri; Cologna paese: 5 consiglieri; Cologna spiaggia: 5 consiglieri; Montepagano: 5 consiglieri;  Roseto capoluogo nord: 5 consiglieri; Roseto capoluogo sud: 5 consiglieri.

I consigli di quartiere verranno eletti dai cittadini (potrà votare chiunque abbia compiuto i 16 anni di età). A breve saranno convocate delle assemblee in ogni quartiere all’interno delle quali ci sarà l’elezione dei consiglieri (cinque per ogni quartiere). Le candidature vengono presentate (30 giorni prima) che saranno vagliate da un comitato di garanzia per vedere se rispettano i requisiti previsti dal regolamento.

“A differenza del passato, quando il Consiglio comunale nominava i propri rappresentanti, e quindi era una sorta di emanazione dell’assise civica, oggi torniamo a dare voce ai cittadini”, sottolinea il consigliere comunale con delega alla partecipazione Simone Aloisi, “È la realizzazione di un punto qualificante del programma elettorale della giunta Di Girolamo. Abbiamo deciso di eliminare i partiti, gli ex amministratori e i candidati non eletti alle ultime Comunali da questi consigli di quartiere per evitare che potessero diventare il parlamentino dei non eletti. In questo modo cerchiamo di dare voce ai cittadini che, al di là delle posizioni partitiche, vogliono dare il loro contributo alla gestione del proprio quartiere. Ringrazio tutti i consiglieri che hanno votato questa delibera”.

“E’ stato colto un obiettivo programmatico di primaria importanza”, dice il sindaco Sabatino Di Girolamo, “che tende a realizzare uno strumento di democrazia partecipata. Sarà nostra cura seguire il percorso di attuazione della delibera per creare concretamente dei punti di riferimento in tutti i punti territoriali di Roseto che possano portare all’amministrazione la voce delle singole realtà. Abbiamo scelto di creare degli organismi il più possibile imparziali e autonomi, attraverso un sistema di incompatibilità che evita la partecipazione a questi organismi di persone che hanno fatto politica attiva negli ultimi tempi”.

Non è dello stesso avviso la capogruppo di Articolo 1- MDP Rosaria Ciancaione: “ieri sera in consiglio comunale si è consumata una delle pagine più brutte della politica rosetana. La maggioranza approva un regolamento sui consigli di quartiere senza consentire alla minoranza di approfondire i tanti rilevanti aspetti che strutturano il processo di elezione dei consiglieri di quartiere. Di quale democrazia partecipativa parliamo se a monte non c’è confronto sulle regole da seguire per arrivare alla costituzione dei consigli di quartiere?”

“E’ una contraddizione troppo evidente. L’amministrazione Di Girolamo ha perfino usato la soluzione tecnica della modifica al regolamento esistente” , continua la capogruppo, “anziché andare ad una proposta per un nuovo regolamento, evitando, così, di mettere a disposizione la documentazione per almeno 10 giorni, come prevede il regolamento del consiglio. Un atteggiamento, quello della maggioranza che di partecipativo non ha nulla  se solo si pensa che la conferenza dei capigruppo per stabilire la seduta del consiglio comunale si è tenuta giovedì scorso con un preavviso di meno di 48 ore e che la proposta è stata messa a disposizione nel tardo pomeriggio della stessa giornata dando ai consiglieri di minoranza due giorni soltanto, tolti sabato e domenica, per esaminare, insieme ad altre cinque proposte consiliari, i contenuti di un regolamento così importante. Ho chiesto di rinviare il punto e di approfondire insieme i contenuti del regolamento, che tra l’altro, i componenti della stessa maggioranza hanno dimostrato di non conoscere bene, seppure dopo mesi di lavoro”, sostiene la capogruppo di Mdp “ma la maggioranza ha preferito andare avanti modificando solo i consigli di quartiere di Cologna Spiaggia e di Cologna Paese”.

“Un atteggiamento a dir poco offensivo dell’intelligenza delle persone e di tutta la Città, perché di partecipativo questo regolamento non ha nulla”, continua Ciancaione, “di inclusione questa maggioranza non si nutre; di presunzione e di arroganza si alimenta, invece, in ogni azione che compie, addirittura impedendo a chi si è candidato alle ultime elezioni di far parte del proprio consiglio di quartiere dando un contributo alla risoluzione dei problemi”.

“La democrazia, d’altronde, non è di casa a Roseto con questa amministrazione monocolore e si è visto anche con la serie di aumenti tariffari, che superano in taluni casi il 50%, approvati in sede di bilancio 2017 che difficilmente potranno essere sopportati dai cittadini, lo stiamo vedendo con i parcheggi a pagamento che per i residenti nelle zone interessate rappresentano un ulteriore “balzello”, un’ulteriore ‘tassa’ da pagare per poter parcheggiare davanti casa la propria auto, un’ingiustizia e, soprattutto, una scarsa sensibilità verso le fasce più deboli di cui questa amministrazione comunale dimostra di non avere attenzione alcuna”, conclude Rosaria Ciancaione.

Impostazioni privacy