Roseto, alternanza scuola-lavoro: le convenzioni attivate dal Comune

Roseto degli Abruzzi. La collaborazione tra Comune e scuole superiori rosetane per l’alternanza Scuola-lavoro, è attiva da tempo (grazie a convenzioni iniziate con le giunte Di Bonaventura). In diversi incontri si è stabilito che anche nell’anno scolastico 2016/17 sarebbero proseguite convenzioni sia con l’Istituto Moretti che con il Polo liceale Saffo, oltre quella con l’Istituto tecnico Zoli di Atri, firmata a maggio scorso.

A giugno scorso, inoltre, su richiesta della Regione Abruzzo, è stata approvata una convenzione, da sottoscrivere con l’Istituto Moretti, per l’attivazione dello sportello Iat (Informazione e accoglienza turistica). In particolare per destinare alcuni studenti dell’indirizzo Turistico in tre Infopoint, che saranno posizionati in tre diverse zone della città.

Ora arriva una delibera della giunta comunale che approva un nuovo schema di convenzione che non comporta oneri di spesa per il Comune.

La convenzione, La cultura del sapere e del fare, prevede, tra l’altro che le attività sono destinate ai diversi indirizzi dell’Istituto Moretti.

Il Comune di Roseto degli Abruzzi mette a disposizione strutture adeguate e relativi servizi;
convoca l’Istituto per ogni iniziativa culturale e di formazione che si svolga sul territorio;
si impegna a premiare gli alunni partecipanti con riconoscimenti consegnati in una cerimonia pubblica;
dà rilevanza all’Istituto sui media per attività rilevanti e organizza convegni nella struttura scolastica;
concede il patrocinio per ogni evento realizzato dalla scuola.

Le attività interessate dalla convenzione potranno essere ulteriormente ampliate sulla base delle attività progettuali condivise. L’esperienza di collaborazione e di formazione , non avendo scopo di lucro, ha la finalità di assicurare l’applicazione pratica degli insegnamenti impartiti in aula.

Impostazioni privacy