Teramo, approvato il bilancio provinciale 2016. Nominata la nuova commissione Cpo

Con un avanzo disponibile di circa 1 milione di euro è stato approvato questo pomeriggio dal Consiglio provinciale il rendiconto finanziario del 2016, che ha visto l’assenza del consigliere teramano Maurizio Verna.

Un “bilancio in sofferenza” come è stato definito sia dal relatore, il consigliere Mario Nugnes, sia dagli altri consiglieri intervenuti, Federico Agostinelli e Severino Serrani, che si è alimentato delle entrate straordinarie provenienti dai fondi alluvioni o quelle anticipate per le somme urgenze e che saranno rendicontate con i fondi del sisma.

“A queste circostanze e ad una non completa devoluzione da parte dei Comuni della Tefa”, ha detto Nugnes, “è da imputare il mancato equilibrio sulla parte corrente delle spese ma si tratta di un fenomeno naturale a fronte del taglio di 16 milioni di euro sul bilancio 2016”.

L’Unione delle Province, infatti, non ha voluto sottoscrivere l’intesa con il Governo sui 180 milioni che la manovra finanziaria appena approvata ha assegnato alle Province, poiché tali risorse appaiono del tutto insufficienti e inadeguate a colmare la mancanza di fondi per i servizi essenziali. Molte Province non chiuderanno i bilanci di previsione e chi ce la farà, se non intervengono nuovi fatti, non avrà la copertura per le manutenzioni e gli investimenti su strade e scuole.

Fra le entrate “mancanti” anche quelle della Regione Abruzzo che deve trasferire 4 milioni di euro per le funzioni che la Provincia ha continuato a svolgere per suo conto pur non avendone più competenza.

Come rilevato dal presidente Renzo Di Sabatino, nonostante ciò, e proprio grazie alla capacità di spesa dell’ente dei fondi straordinari, “la spesa pro capite per gli investimenti da 42,7 euro del 2015 è passata a 138,26 del 2016”.

Il Consiglio, inoltre, ha proceduto alla nomina della nuova Commissione Pari Opportunità. Sulla base dei risultati della selezione sono state nominate le dieci componenti effettive: Monica Brandiferri, già presidente della Commissione uscente; Maria Grazia Marinelli; Marilena Andreani; Nadia Ranalli; Tania Bonnici Castelli; Marina Spatocco; Sabrina Di Furia; Paola Di Felice; Elena Esposito; Lidia Albani.

Come previsto dallo Statuto sono state individuate anche le supplenti: Anna Marinucci, Angela Mascia, Daniela Astolfi, Lella Zuccarini, Maria Provvisiero, Loredana Di Giampaolo, Simona Santoro, Elena damiani, Gabriella Di Cesare, Monica Serena.

La cerimonia di insediamento della nuova Cpo si svolgerà il prossimo 3 luglio alle 12 nella sala consiliare, in occasione dell’emanazione del decreto presidenziale di nomina.

Impostazioni privacy