Femminicidio Sant’Omero, Pezzopane: ‘Pasqualoni era perseguitata, ora basta’

Sant’Omero. “Si è tenuta oggi la seduta della Commissione di inchiesta sul femminicidio con l’audizione di Caterina Longo, l’avvocata che seguiva Ester Pasqualoni, l’oncologa uccisa nel parcheggio dell’ospedale Sant’Omero (Teramo) dal suo stalker, che poi si è suicidato.

La puntuale iniziativa della Presidente Puglisi fa chiaramente intendere che questa ennesima vicenda verrà seguita passo dopo passo. Risulta evidente che la dottoressa Pasqualoni sia stata lungamente perseguitata, nonostante le denunce fatte. Dobbiamo fare in modo che storie come questa non accadano più: le donne che denunciano persecuzioni, violenze, molestie devono essere ascoltate e gli stalker fermati subito.

Le nostre Forze dell’Ordine e la magistratura, che esprimono eccellenze nel garantire sicurezza ai cittadini, devono poter agire con tempestività”.

Lo dice la senatrice del Pd Stefania Pezzopane, eletta in Abruzzo. “L’avvocata Longo – prosegue Pezzopane – ha proposto la perseguibilità d’ufficio delle persecuzioni. Può essere un’ipotesi di lavoro.

Quel che è certo è che dobbiamo individuare gli strumenti adeguati per mettere le donne al sicuro, già alle prime avvisaglie. Non si possono più piangere morti di donne annunciate. Le donne vanno ascoltate e protette. Di fronte ai persecutori – conclude Pezzopane – non si può omettere nessuna forma di tutela”.

Impostazioni privacy