Colonnella, vecchie spese legali: approvata la maxi-transazione

Colonnella. Chiuso, attraverso una transazione, in contenzioso per la liquidazione di una serie di parcelle professionali (di natura legale), che si erano accumulate nel corso degli anni.

 

Il consiglio comunale di Colonnella, nella seduta di ieri, venerdì 23 giugno, ha definito il pagamento delle spettanze all’avvocato Tonino Cellini. Parcelle che riguardano il periodo compreso tra il 1995 e il 2011 (gestione dei sindaci Augusto Di Stanislao e Marco Iustini).

La transazione è stata definita in maniera bonaria con il professionista (il sindaco ha ringraziato per questo) a 406mila euro a fronte di un credito iniziale di 766mila euro.

Al momento di votare la delibera legato all’atto di transazione, il gruppo di minoranza guidato da Eleanna Pandolfelli ha abbandonato l’aula. Aspetto che il sindaco Leandro Pollastrelli non manca di sottolineare.

 

“Nella circostanza accampando inesistenti e futili motivi”, sottolinea Pollastrelli, “la minoranza non ha preso parte alla votazione, mostrando un senso di irresponsabilità e vigliaccheria. Verso il professionista che ha prestato la propria opera tanti anni per il Comune, ma anche nei confronti della cittadinanza, poiché il mancato accordo avrebbe esposto l?Ente a ben più altre somme con un contenzioso milionario, ed è proprio in questi casi che la minoranza avrebbe dovuto dimostrare il suo senso civico di appartenenza.

 

Ancora una volta l’opposizione ha perso l’occasione per dimostrare la propria capacità di dare il proprio supporto nelle scelte di risanamento e gestione dell?Ente, su precedenti situazioni economiche deficitarie create dai nostri predecessori e vicini alla loro parte politica. Minoranza non significa dire no a tutto, ma supportare le scelte positive per una sana gestione del Comune”.

 

Il passaggio consiliare sulla definizione del contenzioso, offre l’opportunità al sindaco anche di dettagliare alcuni aspetti relativamente alla situazione finanziaria del Comune.

 

 

Va rimarcato, prosegue il primo cittadino, che l’amministrazione comunale dopo l’approvazione del bilancio consuntivo 2016, con un avanzo di amministrazione di oltre 700.000 euro, dei quali una parte posti a riserva ed una parte accantonata per la liquidazione della società Truentum, altro debito delle precedenti amministrazioni, con questo atto deliberativo, votato all’unanimità dalla sola maggioranza presente in aula, ha proseguito nel risanamento dell?Ente con coscienza, lungimiranza ed unità di intendi ,verso tutta la comunità Colonnellese. In questo particolare momento storico, sono poche le amministrazioni comunali, come la nostra, che hanno l’obiettivo di risanare l?Ente e non di tramandare alle gestioni future le problematiche ereditate, ma questo è poca cosa per una minoranza miope”.

 

 

 

Impostazioni privacy