Edifici fatiscenti e poco sicuri: i problemi della scuola teramana

liceo_classico_teramoTeramo. Le scuole nella provincia di Teramo non sono sicure. È quanto è emerso dall’incontro organizzato, nei giorni scorsi, dai ragazzi della Rete Giovani Sel, che hanno voluto fare il punto della situazione sul mondo della scuola, sui suoi problemi e sulle reali prospettive.

All’incontro hanno preso parte, oltre ad un ingegnere esperto nella stabilità degli edifici, i ragazzi di diverse scuole della provincia, i quali hanno segnalato soprattutto assenza di palestre, crepe nei muri ed infiltrazioni, problemi ai riscaldamenti, laboratori assenti o inagibili.

“Il caso più eclatante, però” si legge nella nota “è quello che riguarda gli studenti del Liceo Delfico di Teramo, che ha sede nell’edificio storico di Piazza Dante e che non si fa fatica a definire fatiscente. Gli studenti, infatti, lamentano situazioni gravi di infiltrazioni dai soffitti, crepe nei muri, caduta di calcinacci da muri e soffitti, aule inagibili, assenza dei riscaldamenti nel periodo invernale, in un edificio storico risalente al primo ‘900. Come se non bastasse, nelle vicinanze e al di sotto della scuola sono stati realizzati di recente dei parcheggi sotterranei. Appare ragionevole, allora, la preoccupazione degli studenti e delle loro famiglie di fronte al pericolo per la stabilità di un edificio che ospita, tra i vari istituti e il Convitto, oltre 1500 persone tra studenti, insegnanti, personale Ata, dipendenti, e residenti. Probabilmente con i lavori per la realizzazione del parcheggio, ultimati nel 2010, non saranno state compromesse le fondamenta dell’edificio, ma restano i problemi segnalati e la dichiarazione degli studenti che avrebbero, a seguito dei lavori, chiesto alla preside dell’Istituto la visione del certificato di agibilità statica dell’edificio. Richieste peraltro ignorate. Chiediamo, quindi, alle amministrazioni competenti (i Comuni per le scuole elementari e medie e la Provincia per le superiori), se le strutture sono monitorate e se sono tenute sotto controllo le situazioni di criticità strutturali. Chiediamo quale sia la situazione della stabilità delle scuole e se esistano delle certificazioni di agibilità statica per il patrimonio scolastico provinciale. E chiediamo quali risposte il Comune e la Provincia siano in grado di dare agli studenti ed alle famiglie del Liceo Delfico di Teramo”.

Impostazioni privacy