Roseto, raccolta differenziata: possibili sconti per gli operatori turistici

Roseto degli Abruzzi. Il tema della raccolta differenziata e del riuso dei rifiuti, con la possibilità di avere sconti sulla Tari, è stato al centro di alcuni incontri tra gli operatori balneari e di camping con l’amministrazione comunale.

A partire da gennaio 2018, infatti, oltre venti attività turistiche, in collaborazione con la Green Management Solution (azienda che in Abruzzo già opera a Scanno) e la Diodoro ecologia, vorrebbero provvedere alla auto raccolta e al recupero delle materie seconde (plastica, lattine, vetro).

Gli incontri, sono iniziati già a marzo scorso, tra gli operatori turistici, la giunta Di Girolamo e i dirigenti del Comune. Sono state così condivise alcune linee guida per far sì che le attività si svolgano, eventualmente, nel miglior modo possibile:

in primo luogo, il progetto di auto raccolta dovrà essere a impatto zero sul bilancio del Comune di Roseto degli Abruzzi;
in secondo luogo, attraverso una trattativa privata tra gli operatori e la ditta Diodoro ecologica (che effettua la raccolta dei rifiuti del Comune di Roseto) si individueranno le modalità, il calendario della raccolta dei materiali e la loro valorizzazione;

in terzo luogo l’amministrazione comunale integrerà il regolamento Tari per la prossima annualità, per consentire che il recupero in proprio dei rifiuti assimilati agli urbani non domestici, sia tanto più vantaggioso quanto maggiore sarà l’impegno nel differenziare i materiali e aumentare, o attivare, un sistema di compostaggio efficiente presso le proprie aziende.

L’obiettivo è quello di portare vantaggi all’ambiente rosetano e all’offerta turistica della città, sempre più ecologica.

Con l’intesa di massima tra Comune e operatori turistici, nel 2018 potrebbe nascere a Roseto degli Abruzzi il terzo progetto abruzzese di raccolta e avvio a recupero autonomo da parte di operatori economici privati.

“Il problema ci è stato posto”, dicono il sindaco Sabatino Di Girolamo, e l’assessore al Bilancio, Antonio Frattari, “soprattutto dagli operatori balneari e dai proprietari di campeggi. Noi non abbiamo mostrato alcuna preclusione a iniziare un cammino che possa portare a utilizzare tutti gli strumenti che la legislazione vigente prevede per agevolare le attività economiche.

Quindi abbiamo aperto un confronto in cui non ci sono state prese di posizione preconcette e pensiamo che l’intesa di massima raggiunta, con le condizioni stabilite, potrebbe, nel 2018, dare dei risultati. Continueremo a dialogare con gli operatori turistici con la Diodoro ecologia, con la Green management solution per meglio registrare le cose da fare”.

Impostazioni privacy