Giulianova, Civicamente si chiama fuori dalla Giunta. Valuterà di volta in volta

Passa la linea presentata una settimana fa dal sindaco Francesco Mastromauro relativa ad un programma di fine mandato che veda il sostegno di tutti gli alleati.

Acquisito il pieno sostegno da Art1, al primo cittadino serviva conoscere la risposta del Partito Democratico e di Civicamente che si erano riservati di dare una risposta. Oggi quella risposta è arrivata al termine del secondo giro di confronto, quello decisivo, programmato dallo stesso Mastromauro.

Civicamente, che in Consiglio Comunale è rappresentato da Luigi Ragni e da Carlo Mustone valuterà di volta in volta l’operato e le proposte che verranno portate all’attenzione dell’Assise Civica. In pratica sarà un appoggio condizionato. Oltretutto, il movimento civico uscirà definitivamente dall’esecutivo, non richiederà quindi la presenza in Giunta. Esclusa dunque la riconferma dell’assessore Francesca Guerrucci che era stata indicata in passato proprio da Civicamente.

Per quanto riguarda il Partito Democratico, ribadito il sostegno al sindaco e la presenza nel nuovo esecutivo. A questo punto l’assessore Fabio Ruffini andrebbe verso la riconferma. E al Pd andrebbe un altro assessore. Art1 aveva già dato il sostegno pieno a Mastromauro. Quindi avrebbe, oltre al sindaco, anche un assessore che potrebbe essere scelto esternamente al gruppo consigliare dal sindaco.

Conferma nel nuovo esecutivo anche per Nausicaa Cameli che conserverebbe la carica di vice sindaco. Dunque Mastromauro ha superato indenne la verifica che aveva chiesto.

E ha anche trovato un alleato in più. Perché secondo indiscrezioni il consigliere comunale Gianluca Antelli sarebbe pronto a sostenerlo nel piano di fine legislatura. Ma difficile ipotizzare per lui la carica di assessore. Altrimenti, dovendo dimettersi da consigliere per ricoprire il ruolo di amministratore nel nuovo esecutivo, il sindaco potrebbe ritrovarsi con un voto in meno.

Intanto, per quanto riguarda il nuovo governo cittadino, entro fine mese, ma probabilmente anche molto prima, Mastromauro annuncerà i nomi dei nuovi assessori.

Impostazioni privacy