Roseto, mercato giovedì: la proposta del Pd

roseto_comuneRoseto. “L’amministrazione di Roseto deve fare di tutto per acquisire il parcheggio di via D’Annunzio”. Passa attraverso questa proposta la soluzione dell’opposizione consiliare di centrosinistra per risolvere la questione del mercato centrale del giovedì. “Il mercato deve rimanere nel centro cittadino, e noi sappiamo come” affermano i gruppi consiliari del Pd e di Per Teresa Sindaco.

Piazza Verdi, Piazza della Libertà, piazza Dante, le vie pedonalizzate di via Latini e via Garibaldi, lo spazio antistante la piazza del Municipio oltre alla piazza di via D’Annunzio, definita “strategica” dalle opposizioni. Sarebbe la soluzione che i gruppi consiliari del centrosinistra offrono per la questione del mercato rionale del giovedì. “Il mercato, oltre a far parte sella storia della nostra cittadina, è anche un volano fondamentale per l’economia di tutto il centro cittadino – ha commentato la minoranza – e noi riteniamo un errore il suo spostamento sul lungomare”. In quest’ottica, fondamentale per l’opposizione è l’acquisizione da parte dell’amministrazione del parcheggio di via D’Annunzio. “Quell’area è un vero e proprio polmone, sia per il mercato sia per non aggravare ulteriormente il già difficile problema dei parcheggi – hanno proseguito i due gruppi – Siamo coscienti che al momento esistono problemi di sicurezza per il mercato e dunque invitiamo la giunta e il sindaco ad adoperarsi per ottimizzare gli spazi e regolare gli ingombri dei commercianti del giovedì”. Pd e Per Teresa Sindaco porteranno nel consiglio comunale di giovedì prossimo (ore 19) due emendamenti per discutere delle questioni del mercato centrale del giovedì e del mercatino estivo. A giorni partiranno anche una serie di iniziative pubbliche per sensibilizzare la cittadinanza.
“Il centro cittadino e suoi commercianti non possono essere spogliati di un’opportunità economica che da decenni è uno dei cuori pulsanti del commercio cittadino – ha proseguito la minoranza – I problemi non si eludono, ma vanno affrontati con impegno e lungimiranza”. Troppi, secondo l’opposizione, le difficoltà per uno spostamento del mercato sul lungomare, non ultime quella dei sicuri ingorghi con il traffico estivo e i danni economici che gli operatori potrebbero incontrare nei mesi invernali.

Impostazioni privacy