Corropoli, nel consuntivo avanzo di quasi 1 milione: tutti gli interventi

Corropoli. Il Comune fa i conti e chiude il consuntivo del 2016 con un avanzo che sfiora i 960mla euro.

 

Conferma l’ottimo stato di salute del bilancio l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Umberto D’Annuntiis che ha provveduto a varare il consuntivo dello scorso anno.

 

“Grazie ad un lavoro molto accorto”, sottolinea il sindaco di Corropoli, ” portato avanti dall’assessore al bilancio Dantino Vallese e dal responsabile del settore finanziario, Orlando Di Luca, siamo riusciti ad ottenere dal Ministero dell’Economia degli spazi finanziari e dunque una possibilità di spesa per un importo di 564mila euro da destinare ad interventi di decoro urbano e messa in sicurezza del territorio. Si tratta di un risultato significativo in un frangente nel quale i comuni devono fare i conti con bilanci ingessati e risorse sempre più limitate”.

 

Gli interventi. Le maggiori capacità di spesa prevedono una serie di lavori, alcuni già avviati altri in fase di progettazione e affidamento. Rete fognaria in via Ravigliano (in corso di realizzazione), in via Zanotti (approvazione), in via Verdi (in fase di progettazione. Il rifacimento degli asfalti in diverse zone del territorio con la collocazione dei dossi artificiali nelle strade comunali che presentano potenziali situazioni di pericolo.

La realizzazione di un campo di strette basket nella zona degli impianti sportivi del capoluogo. Opera che è in fase di affidamento relativamente ai lavori. Inoltre, è stata programmata la riqualificazione della sala polifunzionale nell’ex cinema (opera in fase di progettazione), la realizzazione di un guardrail eco-compatibile in via Roma (lavori affidati), la riqualificazione della villa comunale (fase di progettazione), mentre altre opere saranno definite e finanziate entro il mese di settembre.

 

Il bilancio preventivo. Stabilità dei conti e pressione fiscale restano inalterati anche nello strumento di programmazione economica e finanziaria definito per l’anno in corso.

 

La pressione fiscale rimane invariata con tutti i servizi confermati (mensa,colonie ,trasporto scolastico , centri diurni e asilo nido)

Nel settore sociale vengono confermati tutti gli interventi destinati agli anziani e ai disabili, oltre ad una particolare attenzione per il disagio sociale (soggiorni termali, assistenza domiciliare, trasporto disabili , assistenza scolastica ecc.)

“Nel settore dell’istruzione continuano gli interventi a supporto dell’attività didattica” prosegue D’Annuntiis, “e dell’edilizia scolastica. Inoltre è prevista per l’inizio del prossimo anno scolastico l’entrata in funzione della nuovissima mensa al servizio del Tempo Pieno della scuola primaria.

Viene confermato l’utilizzo gratuito di tutte le strutture da parte delle società sportive.

Le manifestazioni estive e natalizie sono confermate e, quest’anno, graveranno in modo minore  sulle casse comunali grazie ai contributi ottenuti dalla Regione e dalla Fondazione Tercas. Sono infatti confermate tutte le manifestazioni consolidate e di livello (Palio delle Botti , Montepulciano Blues , Concerto Jazz , Rassegna teatro dialettale , Sagra estiva ecc )

Un bilancio, quindi, positivo che ci consentirà di affrontare in modo tranquillo il 2017 e ci permetterà di continuare ad investire sul territorio per migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini”.

Impostazioni privacy