Verrocchio critica il commissariamento Cirsu

discarica_grasciano“Quanto sta accadendo in questi giorni sulle discarica di Grasciano è una vergogna”. È quanto ha dichiarato il segretario provinciale del Partito Democratico Robert Verrocchio, intervenuto ieri al convegno “Rifiuti Zero” organizzato dai circoli Pd della Val Vibrata che si è svolto a Sant’Omero. “Dopo tre anni in cui i sindaci del consorzio Cirsu sono stati lasciati da soli, solo oggi l’assessore regionale Mauro Di Dalmazio si ricorda di commissariale il consorzio – ha proseguito Verrocchio – proprio ora che sa che l’inizio dei lavori per la nuova discarica è a poche settimane dalla partenza, dopo che la parte pubblica era riuscita a riprendersi doverosamente la discarica”.

Secondo il segretario l’attuale cda del consorzio, formato da esperti tecnici scelti dai sindaci, deve poter proseguire liberamente il suo compito.
“Da quando il centrodestra è andato al potere alla Provincia e alla Regione nulla è stato fatto in materia di gestione dei rifiuti e anzi oggi ci si ritrova nella paradossale situazione che l’assessore regionale in materia commissaria Valter Catarra, che in questi anni avrebbe dovuto provvedere risolvere una questione rifiuti che in provincia di Teramo in questi ultimi anni si è andata sempre più aggravando”, ha proseguito il segretario provinciale del Pd. Verrocchio ha anche criticato quanto avvenuto al polo tecnologico di Grasciano, definito “una ricchezza su cui va investito perché è presente tutta la filiera  del trattamento dei rifiuti, e che in questi anni forse ha fatto comodo a qualcuno che rimanesse chiuso. Inoltre questi giorni i sindaci soci del consorzio si stanno organizzando per appaltare autonomamente i servizi di raccolta e trasporto. La soluzione migliore sarebbe quella di designare il Cirsu come stazione unica appaltante, non solo come garanzia per l’uniformita del servizio ma anche per tutelare i tanti dipendenti oggi in difficoltà. Nel consorzio ci sono state difficoltà, nelle quali, sarebbe disonesto non ammetterlo, anche il centrosinistra ha avuto le sue responsabilità – ha concluso Verrocchio – ma se in di anni il centrodestra non è riuscito a far nulla se non a cacciare dal cilindro solo il blitz del commissariamento è a causa di mancanza di idee e del loro obiettivo dell’inceneritore, obiettivo che noi continueremo a combattere con tutte le nostre forze nell’interesse dell’intera provincia di Teramo”.

 

Impostazioni privacy