Pineto, Impegno è Sviluppo: ‘Cittadini chiedono chiarezza sull’emergenza idrica’

Pineto. ‘A distanza di 10 giorni dall’emergenza idrica del 9.05.2017, l’Amministrazione comunale di Pineto non si è per nulla premurata di far eseguire, in maniera autonoma, analisi chimiche e microbiologiche delle acque che giungono nelle case dei pinetesi;

ciò nonostante le reiterate ed insistenti richieste dei nostri concittadini e quantunque, il nostro gruppo consiliare, già in data 9.05.2017, abbia formalizzato apposita istanza in tal senso’.

Esordiscono così i consiglieri di opposizione Luca Di Pietrantonio Gianni Assogna ed Antonello Savini del Gruppo consiliare civico Impegno è Sviluppo.

‘L’attuale maggioranza, ancora una volta, dimostra di amministrare in modo approssimativo e superficiale e soprattutto, manifesta un evidente disinteresse per le legittime preoccupazioni dei nostri concittadini che andrebbero, invece, rassicurati (se del caso) sulla “potabilità” dell’acqua ed edotti su quanto accaduto il 9.05.2017.

Pretendiamo a gran voce – proseguono i tre consiglieri – che il sindaco di Pineto faccia “ufficialmente” analizzare le acque che giungono sul territorio comunale, affidando incarico a ditta specializzata, per poi far conoscere alla cittadinanza gli esiti di detti controlli, avvalendosi di ogni mezzo di informazione.

Non è possibile – tuonano i consiglieri – ricevere ancora richieste di delucidazioni da parte dei cittadini che non sanno ancora se riprendere o meno, l’uso per fini alimentari dell’acqua che giunge nelle loro case.

Per tali ragioni, dinanzi alla totale inerzia di chi ci amministra, in data odierna abbiamo presentato una mozione urgente con cui il nostro gruppo consiliare chiede al Consiglio Comunale di impegnare Sindaco e Giunta a:

1) conferire con estrema sollecitudine a ditta specializzata nel settore, l’incarico di effettuare analisi chimiche e microbiologiche delle acque che giungono nel territorio comunale;
2) acquisire presso gli Enti preposti tutta la documentazione afferente gli esami a campione effettuati sulle acque in Provincia di Teramo, nei giorni precedenti il 9.05.2017, nonché la corrispondenza intercorsa tra ASL Teramo, Ruzzo Reti, Regione Abruzzo ed altri Enti nel periodo 1 maggio 2017 sino ad oggi;
3) informare i cittadini circa le risultanze delle predette analisi e rendere pubblica tutta la documentazione acquisita presso gli Enti preposti.

mozione Impegno è Sviluppo su emergenza idrica

Nella certezza che su tali questioni non debba esservi alcuna contrapposizione politica, poiché tutti (maggioranza e opposizione) dovremmo avere interesse a tutelare i nostri concittadini, confidiamo nella sensibilità dei colleghi consiglieri comunali, affinchè votino convintamente questa proposta, sì da fare finalmente chiarezza’, concludono Di Pietrantonio, Assogna e Savini.

Impostazioni privacy