Discarica Grasciano 2 si deve fare: Tancredi replica ai consiglieri di opposizione di Mosciano e Bellante

paolo_tancredi“La discarica di Grasciano 2 si deve fare. E si deve fare al più presto”. Risponde così il senatore Paolo Tancredi alle querelle sollevata da alcuni consiglieri di opposizione di Mosciano e Bellante in merito alla realizzazione della seconda discarica nel Comune di Notaresco.

“Di certo – prosegue il Senatore – il nuovo sito di Grasciano non può considerarsi la soluzione definitiva al problema dei rifiuti nella Provincia di Teramo, ma senz’altro la sua realizzazione consentirà di tamponare l’emergenza per qualche anno, concedendo una tregua ai Comuni del Teramano”.
Il Senatore del Pdl pur non escludendosi dunque la ricerca di ulteriori soluzioni da affiancare alla nuova discarica, l’opportunità e la convenienza, ambientale e strategica, di realizzare al più presto quanto già deciso avrebbero più di una ragione.
In primo luogo la localizzazione della zona prescelta per la raccolta dei rifiuti limiterebbe l’impatto ambientale in quanto limitrofa alla discarica già esistente; in secondo luogo la valenza strategica del sito sarebbe accresciuta dalla circostanza che nelle adiacenze è in via di realizzazione il Polo tecnologico posto a servizio della Provincia di Teramo; infine l’avvenuto completamento dell’iter amministrativo, dunque, l’auspicabile inizio della costruzione dell’impianto in breve tempo sarebbe dirimente in termini di utilità.
“Rimettere in discussione – conclude Tancredi – il sito e avviare un nuovo procedimento amministrativo produrrebbe, al contrario, quell’effetto devastante che proprio gli oppositori di Grasciano2 vorrebbero evitare, impedendo quella boccata d’ossigeno che per la Provincia di Teramo è vitale”.

Impostazioni privacy