Elezioni, Obiettivo Tortoreto: vogliamo far ripartire il paese FOTO VIDEO

Tortoreto. Tre punti focali: scuola, rilancio turistico, sicurezza in un’accezione ampia (sociale e del territorio). Estremizzando la sintesi: far ripartire Tortoreto che vive una fase di stallo.

 

Obiettivo Tortoreto, la formazione civica centrista guidata da Domenico Di Matteo (unico ex sindaco in corsa alle prossime amministrative), scopre le sue carte. E lo fa nel corso di una conferenza stampa nella quale viene presentato il simbolo, il candidato sindaco e gli elementi qualificanti del programma che sarà illustrato alla cittadinanza nel corso della campagna elettorale, nella sostanza già avviata.

A tenere a battesimo lo schieramento (uno dei sei in corsa alle amministrative dell’11 giugno), il parlamentare Giulio Sottanelli (Scelta Civica) e Donato Marcutullio, responsabile regionale dei movimento Idea Abruzzo. Un percorso che parte da lontano quello di Domenico Di Matteo (“da mesi si è creato un gruppo giovane, motivato e con indubbie competenze che rappresenta il presente e il futuro della classe dirigente”), che torna ad essere attore protagonista della campagna elettorale dopo l’esperienza da sindaco dal 2004 al 2009.

 

“  Per troppo tempo c’è stato dell’immobilismo”; ha sottolineato Di Matteo, “ e Tortoreto si è fermato. Ora è arrivato il momento di far ripartire il paese, facendo leva sull’esperienza di alcuni ex amministratori (il riferimento è ai candidati Nicola Ianni ed Enzo Taddeo) e sull’entusiasmo e le competenze di coloro che si sono avvicinati al nostro gruppo”. La lista è stata ispirato da Abruzzo Civico legandolo ad un progetto centrista. “ Siamo convinti di aver allestito una squadra valida e competitiva”, ha chiosato Giulio Sottanelli, “ che è molto accreditata, così come ci sono capacità e competenze per risolvere le criticità della cittadina e farla ripartire come merita. Nell’offerta politica cittadina, molto spacchettata, abbiamo cercato di fare sintesi, ma rimettere in discussione scelte già fatte non era praticabile”.

 

Il programma. Il candidato sindaco (che ha ricordato alcuni passaggi della sua esperienza amministrativa) ha puntualizzato alcuni concetti. Dalla scuola (struttura scolastica nell’area dell’ex Ambassador, con fondi governativi e permuta di aree comunali per finanziarla), al rilancio turistico, parcheggi e viabilità, sicurezza sociale e dal rischio idrogeologico. “ La mia amministrazione ha pagato dazio all’alluvione”; ricorda, “ ma delle scelte erano state pianificate nella soluzione di alcune criticità (fosso Vascello, ndr) ma non tutte sono state pianificate e alcuni problemi permangono. Agli impianti sportivi (“ faremo di tutto per farli riaprire pianificando gli interventi necessari”). Attorno a questi temi si sviluppa l’offerta politica delle tornata elettorale, oltre ad altri aspetti che saranno illustrati nel corso degli incontri itineranti. “ Non vogliamo scendere sul piano delle provocazione e della diatriba politica”, dice, “ abbiamo un progetto, un obiettivo e quello sarà il nostro punto di riferimento”.

 

La lista Obiettivo Tortoreto sarà presentata ufficialmente venerdì 19 maggio (ore 21) allo stabilimento balneare Sayonara.

 

[mom_video type=”youtube” id=”4MRVbTyo1jQ”]

 

La lista. 

Candidato sindaco: Domenico Di Matteo

Candidati consiglieri: Edoardo Bianchi Carnevale, Mariangela D’Amelio, Federica D’Antonio, Gianfranco Del Sasso, Natascia De Luca, Lorena Di Berardino, Fabio Di Lorenzo, Tonino Di Lorenzo, Junior Riccardo Facibeni, Giuseppe Guidotti, Nicola Ianni, Stefania Marconi, Daniel Morè, Thea Petrini, Innocenzo Taddeo, Luigi Vannicola

 

Impostazioni privacy