Giulianova, al via il sondaggio deliberativo

comune-di-giulianovaGiulianova. A partire da domani, mercoledì 21 marzo, alle ore 20:30 al Kursaal prendono il via le Assemblee dei cittadini che hanno aderito al primo Sondaggio Deliberativo “Deliberiamoci” del Comune di Giulianova. Il sondaggio sarà incentrato sulla individuazione delle soluzioni, scelte tra diverse alternative, necessarie per garantire il rispetto del Patto di Stabilità interno 2012.

“Abbiamo già provveduto – dichiarano il sindaco Francesco Mastromauro e l’assessore alla Trasparenza Archimede Forcellese – a far recapitare ai cittadini partecipanti il materiale necessario per assumere una decisione consapevole. Qualora dovesse rendersi necessario integreremo quanto già inviato. Le soluzioni proposte, tra le quali si potrà scegliere per raggiungere l’obiettivo prefissato, pari a 3,5 milioni di euro,  sono sei e frutto di alienazioni derivanti dalla valorizzazione di alcuni terreni comunali. La decisione assunta al termine del percorso sarà sottoposta al Consiglio comunale che si impegnerà a recepirla rispettando pienamente la volontà dei cittadini. Questo è l’elemento fondante dell’iniziativa. Si tratta della prima vera esperienza di partecipazione nella nostra città – continuano il sindaco e l’assessore – e auspichiamo che i cittadini possano operare proficuamente e serenamente. Un ringraziamento sentito va a tutti coloro che hanno aderito all’iniziativa mettendo a disposizione dell’intera comunità di Giulianova parte del loro tempo. Non possiamo non ringraziare, inoltre, tutti i dipendenti del Comune che hanno permesso la realizzazione del Sondaggio”.
Carlo Di Marco, presidente dell’Associazione DEMOS che sta supportando l’amministrazione comunale nella realizzazione del Sondaggio Deliberativo aggiunge: “Per ognuna delle due zone individuate (Lido/Annunziata e Frazioni/Città alta/Centro Storico) si svolgeranno due focus groups a chiusura dei quali seguirà un’assemblea plenaria alla presenza di tutti i cittadini che hanno dato la loro adesione. Nel secondo focus – aggiunge Di Marco – i cittadini assumeranno una deliberazione parziale che sarà ulteriormente rimessa in discussione nell’assemblea plenaria. La deliberazione assunta a chiusura dell’assemblea sarà quella conclusiva. È bene sottolineare come tutte le riunioni si apriranno con l’intervento dei tecnici del Comune, che illustreranno in maniera particolareggiata le soluzioni di alienazione proposte, rispondendo anche alle domande dei cittadini chiamati alla deliberazione, e che il rispetto delle regole e il corretto funzionamento delle assise sarà garantito dalla presenza di facilitatori”.
Tutte le sedute sono pubbliche e a tutti i portatori di interesse sarà data la possibilità di intervenire secondo le regole pubblicate nel sito del Comune (www.comune.giulianova.te.it) e in quello dell’Associazione DEMOS (www.associazioneculturaledemos.com). Sugli stessi siti è disponibile on-line il materiale fornito ai partecipanti al sondaggio.
Nel frattempo il sindaco ha indetto una conferenza stampa per domani, mercoledì 21 marzo, alle ore 11 in sala consiliare, sulla questione della raccolta dei rifiuti in risposta al Pdl e Progresso Giuliese. E le due interrogazioni del gruppo di Ciafardoni, Francioni e Maddaloni sul progetto di ristrutturazione in via Parenzio e su Cirsu saranno al centro del question time fissato per il 26 marzo prossimo, con inizio alle ore 18.

Impostazioni privacy