Giulianova, le verità nascoste sulla gestione dei rifiuti

giulianova_pdl_e_PgGiulianova. I debiti del Comune di Giulianova nei confronti di Cirsu e Sogesa ammonterebbero ad oltre 2 milioni e 700mila euro. È quanto hanno dichiarato i consiglieri comunali di Pdl e Progresso Giuliese nella conferenza stampa di questa mattina. Laura Ciafardoni ha parlato di “verità nascoste” dall’amministrazione comunale che non avrebbe risposto alle domande e alle interrogazione dell’opposizione sul tema dei rifiuti.

L’ex consigliere del Pd ha ricordato che l’interrogazione presentata dal gruppo consiliare Progresso Giuliese ancora non è stata discussa, mentre la richiesta, fatta insieme al Pdl, di inserire un ordine del giorno urgente sul Cirsu nello scorso consiglio comunale del 29 febbraio, sarebbe stata respinta per un’irregolarità nelle modalità di presentazione. “Mancanza di trasparenza e di verità contraddistinguono il sindaco e la sua Giunta” ribadisce Laura Ciafardoni ricordando l’episodio, avvenuto qualche giorno fa, quando i dipendenti Sogesa si presentarono in Municipio. “Per il sindaco – racconta Ciafardoni – era una visita per ringraziarlo, mentre i lavoratori hanno detto il contrario. Chiedevano spiegazioni per alcuni stipendi ancora da percepire e sulla loro prospettive future”.
Sul caso dei dipendenti Gianluca Antelli del Pdl si schiera a fianco dei lavoratori: “E’ giusto che protestino e dovrebbero essere tutelati da un’amministrazione di sinistra che fa del lavoro uno dei storici cavalli di battaglia. E invece Mastromauro e soci come la vecchia giunta rosetana hanno soltanto accumulato debiti. Da un anno a Giulianova si va avanti, nella gestione dei rifiuti, con ordinanze contingibili e urgenti. Ma l’emergenza quando dura nella nostra città? Perché questa amministrazione dal bilancio 2009 ad oggi non ha previsto il pagamento dei debiti Cirsu e Sogesa? È stata capace soltanto di creare un contenzioso con il Cirsu, un consorzio di cui fa parte. Un Consorzio che è stato un carrozzone politico della sinistra e che ha portato al degrado ol polo tecnologico di Grasciano. Qullo che dovrebbe essere il fiore all’occhiello della nostra Provincia”. Antelli ha poi rivendicato il proprio ruolo decisivo sull’atto di indirizzo della Giunta Comunale relativo al bando europeo per la gestione dei rifiuti.
“Sono quasi tre milioni i debiti del nostro Comune con Cirsu e Sogesa e ora raddoppieranno la Tarsu”. È il duro affondo di Gianfranco Francioni che ha ricostruito tutta la situazione debitoria dell’amministrazione comunale, scovando anche fatture di Sogesa non pagare e nemmeno protocollate dall’amministrazione comunale. (DEBITI_COMUNE_DI_GIULIANOVA_VERSO_CIRSU_E_SOGESA__20-02-2012.pdf )
“Già quest’anno si dovrà pagare circa 1 milione di euro di debiti al Cirsu. E il resto? Hanno speso così tanto per lo spaggiato perché non pagare i debiti dei rifiuti? Alla fine dei giochi si aumenteranno le tasse e, sopratutto, la Tarsu. I cittadini dovranno pagare caro un servizio che non funziona. Ogni giorno c’è un problema, dalla semplice raccolta alle buste che mancano all’Ecosportello. E poi il porta a porta che, invece, di farci risparmiare costa ogni anno di più”.
Al termine Francioni ha mostrato due tabelle (RIEPILOGO_AL_08-03-2012_DEI_DEBITI_DI_GIULIANOVA_VERSO_CIRSU_e_SOGESA.pdf ) che mostrano, secondo una ricostruzione fatta dai consiglieri di Pdl e Progresso Giuliese, i debiti del Comune con Cirsu e Sogesa e annuncia: “porteremo tutto in Procura e alla Corte dei Conti”.

 

 

Impostazioni privacy