Elezioni Tortoreto, il centrodestra prova a ricompattarsi attorno a Calvarese

Tortoreto. Rinnovamento totale nella composizione della lista e nel candidato sindaco. Sembra essere l’ultima carta che si appresta a giocare il centrodestra di Tortoreto, alle prese con una difficoltà nel fare sintesi molto analoga a quella del 2014.

 

Il tempo stringe, mancano dieci giorni per raccogliere le firme e presentare la lista e nel giro di qualche ora il movimento Tortoreto Sempre (il collante delle ultime due tornate amministrative) dovrebbe definire le proprie strategie. Concetti chiari, espressi da tempo, con il nome di Mauro Calvarese (uno dei leader del movimento) che è tornato ad essere molto gettonato. In diversi mesi, il Comune è commissariato dallo scorso 11 giugno, teoricamente parlando, c’erano tutti i margini per non arrivare con il fiatone sul rush finale, con alcuni rapporti che, almeno sulla carta, si sono raffreddati.

 

La volontà è quella di presentare una sola lista nell’area di centrodestra (provando a fare sintesi con Impegno Civico). Questi sono i sentori, fermo restando che la caduta dell’amministrazione comunale è stata la risultanza di forti divisioni tra due gruppi, ora allineati su posizioni diverse. Metterli assieme significa, probabilmente, non prevedere nella lista esponenti che hanno condiviso l’esperienza Richi, prima dello strappo che ha aperto la strada del commissariamento. E’ indubbio che l’operazione non appare molto semplice.

 

Altre soluzioni, al momento, non sembrano teoricamente praticabili, fermo restando che il gioco ad eliminazione sino ad ora ha riservato diversi colpi di scena.

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy