Alba Adriatica, manutenzione del territorio? Piccioni: sempre la solita litania

Alba Adriatica. “Chi non ha nulla da dire si rifugia sempre nella stessa litania della manutenzione del territorio”.

 

Parte da questo assunto, toccando anche il tema delle Frecce Tricolori Tonia Piccioni per replicare alle accuse arrivate da Gabriele Viviani, segretario cittadino del Pd che aveva evidenziato, a suo dire, l’impreparazione dell’amministrazione comunale per l’imminente stagione estiva.

 

“Nella politica comunale, da sempre, c’è stato un cavallo di battaglia che le opposizioni cavalcavano e continuano a cavalcare negli anni”, scrive il sindaco, ” ossia la manutenzione del territorio. E’ più facile, infatti, gironzolare per il territorio comunale facendo fotografie, alla ricerca di qualche erbaccia che impegnarsi ad essere collaborativi e propositivi. L’inconsistenza delle opposizioni è data anche da questo atteggiamento, oramai desueto, che dà l’esatta dimensione del panorama politico albense alternativo all’attuale amministrazione comunale. Purtroppo molti cittadini cadono in questi trabocchetti infantili tessuti da figure evanescenti e scialbe che, per vanagloria personale, fomentano discordia per il paese e null’altro. Non avendo, quindi, niente da dire o da proporre, si rifugiano nella sempre valida critica alla manutenzione del territorio”.

La replica non è soltanto di natura dialettica, ma è argomentata su alcuni dati.

 

Sul territorio comunale sono presenti 25 aree a verde, per un totale di circa 7 ettari, che sono stati per l’intero curate e manutenute prima di Pasqua. Così come sul lungomare è stata tagliata l’erba, potate le siepi e sono state rimosse le palme ammalorate. Una prima pulizia delle spiagge è già stata effettuata prima di Pasqua dalle ditte incaricate e nelle vie principali, sempre ovviamente coi mezzi di cui si dispone, è stata effettuata il taglio dell’erba, viale della Vittoria compresa. E’ in procinto di aggiudicazione una gara d’appalto per la manutenzione del verde pubblico per tutta la stagione per un importo di 160 mila euro circa, il cui ribasso verrà altresì utilizzato per il taglio delle piante. La pulizia completa della spiaggia, come di consueto, non può essere effettuata quando mancano ancora due mesi all’inizio della stagione, ma già è tutto calendarizzato.

 

“Per quanto concerne, poi, le critiche mosse dal segretario del PD Viviani, prosegue la nota, “si rimane alquanto basiti: non serve una memoria da elefante infatti, per ricordare che Viviani  quando ricopriva l’incarico di assessore ai Lavori Pubblici e Manutentivo, faceva effettuare, in alcuni anni, il primo taglio del verde  a stagione estiva già inoltrata  e una volta addirittura in agosto. Stupisce che oggi dimentichi il passato e lanci accuse infondate.

Per quanto riguarda poi le Frecce Tricolori, la cui data dell’evento è stata decisa esclusivamente dall’Aereonautica Militare, stendiamo un velo pietoso sulle dichiarazioni, dato che secondo lui non si dovrebbero fare perché “porterebbero tanta gente” lasciamo al cittadino ogni giudizio sulla serietà di questa affermazione”.

Impostazioni privacy