Giulianova, pronto il bando europeo per raccolta e smaltimento dei rifiuti

mastromauroGiulianova. Con l’approvazione, da parte della Giunta, dell’istruttoria sulla gestione concorrenziale, inviata all’Autorità Garante della concorrenza e del Mercato, è iniziato l’iter per l’affidamento del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti ad un gestore unico.  

“Giulianova, come avevo promesso e come è giusto che sia, mantiene fede ai propositi di voler espletare la gara europea per individuare il soggetto cui affidare il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, attualmente affidato da tutti i comuni compresi nel Consorzio Intercomunale Rifiuti Solidi Urbani, il Cirsu, con ordinanza contingibile ed urgente. E’ poi appena il caso di rammentare – afferma il sindaco Francesco Mastromauro – che tutti i Comuni della provincia, Teramo compresa,  dovranno individuare il gestore del servizio mediante bando di gara a livello europeo. Per cui se da una parte sono orgoglioso che la nostra città abbia dato dimostrazione di attivismo anticipando tutti, dall’altra mi rammarico del fatto che, nonostante lo avessi auspicato nell’incontro del 22 febbraio scorso, nessun altro comune socio Cirsu, ad  esclusione di Bellante, abbia voluto affidare al Cirsu il compito di individuare un unico gestore per i 6 comuni del Consorzio. Per cui Roseto, Notaresco, Morro d’Oro e Mosciano andranno per la loro strada, ciascuno individuando un affidatario del servizio. Per quel che riguarda noi – dichiara ancora Mastromauro – c’è da dire che la procedura prevede il parere preventivo da parte dell’Autorità Garante entro 60 giorni dall’invio dell’istruttoria. Una volta avutolo, il progetto riguardante le modalità di svolgimento del servizio verrà portato in Consiglio comunale per l’approvazione. Dal momento della pubblicazione del relativo bando potranno pervenire, nei 52 giorni successivi, offerte da tutta Europa, anche da parte della Team del presidente Cantagalli se riterrà opportuno partecipare, e quindi si procederà all’aggiudicazione definitiva. Importante sottolineare – conclude il sindaco – che il prezzo fissato come base d’asta, quindi suscettibile di ribasso, è inferiore dell’8% rispetto a quanto spendiamo attualmente, e comprende oltretutto le spese necessarie per la gestione della nostra Stazione ecologica, prossima ad entrare in funzione”.

La replica di Progresso Giuliese e Pdl. Attraverso una nota i due partiti di opposizione annunciano di aver “appreso dalla stampa che finalmente si parla di  Bando europeo per la raccolta e smaltimento dei rifiuti. Soltanto dopo le sollecitazioni da parte di Progresso Giuliese e Pdl, all’indomani dell’affidamento diretto senza l’espletamento di alcuna gara all’Ecologica Sangro, la Giunta ha finalmente deciso di avviare l’iter per l’affidamento della raccolta attraverso una gara europea. Si sono resi necessari innumerevoli documenti che non hanno trovato risposta alcuna, mozione presentata e da inserire all’ultimo consiglio comunale, nonché ordine del giorno che gli amministratori hanno preferito non discutere nonostante la presenza di numerosi operai (Ex Sogesa) al consiglio comunale. Premesso che siamo ancora in attesa di avere risposte sui debiti pregressi, siamo certi come più volte evidenziato che, soltanto seguendo questa procedura sarà possibile diminuire i costi di gestione a vantaggio dei cittadini giuliesi. Si ritiene inoltre necessario inserire nel Bando tutte le clausole volte a salvaguardare i lavoratori garantendo loro maggiore sicurezza economica e lavorativa”.

 

Impostazioni privacy