Roseto, nuovo mercato settimanale a Santa Lucia

Roseto degli Abruzzi. Un nuovo mercato nella frazione di Santa Lucia. L’istituzione è stata ratificata nel consiglio comunale di ieri. Il primo appuntamento è previsto per il prossimo mese di giugno. Ci saranno 54 posti per banchi alimentari e autofurgoni.

“E’ un progetto fortemente voluto da questa amministrazione”, spiega l’assessore al Commercio, Antonio Frattari, “che ha accolto le richieste di numerosi operatori del settore e da tanti cittadini. Inoltre, in questo modo si realizza una diversificazione dell’offerta – con il contenimento dei prezzi al pubblico – e un’integrazione dei servizi nelle zone meno servite da esercizi con sede fissa.

Il nuovo mercato avrà una collocazione strategica nella frazione di Santa Lucia, interessando, in questo modo, tutta la vallata del Vomano a partire dalla vicina Morro d’oro e dalla sua popolosa frazione di Pagliare, oltre, naturalmente, alle nostre frazioni Casal Thaulero, San Giovanni, Voltarrosto. Una ampia fascia del nostro territorio che, cresciuta in maniera consistente negli ultimi decenni, necessita di una rete commerciale meglio strutturata.

Il nuovo mercato offrirà anche prodotti a chilometro zero, e quindi a costi contenuti. Ai produttori agricoli sarà riservato fino al 10 per cento dei posteggi”.

“L’istituzione del mercato settimanale”, aggiunge il sindaco Sabatino Di Girolamo, “rappresenta anche un segnale di attenzione dell’amministrazione comunale verso la cara frazione di Santa Lucia, troppo spesso negli anni rimasta ai margini delle iniziative cittadine. Questo è solo un primo passo per rivitalizzare questa parte del nostro territorio”.

Nel consiglio comunale di ieri, inoltre, è stato deciso lo spostamento del mercatino stagionale estivo dall’area di piazza Caduti delle forze dell’ordine (zona Pontile) alla Pineta centrale (via Roma-via Pineta).

Impostazioni privacy