Teramo, l’onorevole Paglia ospite del primo congresso provinciale di SI

Sarà l’onorevole Giovanni Paglia a tenere a battesimo il primo congresso provinciale di Sinistra Italiana, in programma domenica prossima, a partire dalle 15, alla Cgil di Teramo. Per la formazione guidata a livello nazionale da Nicola Fratoianni, eletto segretario nel congresso fondativo di Rimini, l’appuntamento di domenica è la prima tappa ufficiale per la ri-costruzione di un partito di sinistra dopo l’esperienza di Sel.

“Intendiamo proseguire con il lavoro di costruzione di una nuova soggettività politica”, spiega Stefano Ciccantelli, coordinatore provinciale uscente di Sel e membro dell’esecutivo regionale di Sinistra Italiana, “di un partito organizzato ed utile in grado di dare risposte ai bisogni e alle difficoltà quotidiane. Dinanzi alla crisi e alla frammentazione sociale non basta definirsi di sinistra o sbandierare appartenenze passate ma serve allargare il consenso con modalità inedite, riconnettendosi con pezzi organizzati di società orfani di una proposta politica ma soprattutto mettendo a disposizione gli strumenti e le risorse del partito per progetti specifici di mutualismo e cooperazione. Ora abbiamo la necessità di superare rapidamente i passaggi congressuali provinciali e regionali per poter tornare a concentrarci sulla politica reale, sulle iniziative, sul radicamento dei circoli, cercando di valorizzare al meglio l’attuale rete dei militanti, il gruppo dirigente nazionale, la rappresentanza regionale nella figura del consigliere Bracco, i nostri parlamentari a Roma e Strasburgo”.

E sulla questione alleanze il movimento si dice interessato a tutto quello che si muove a sinistra, ribadendo però che “l’unità senza una valida base programmatica comune rappresenta solo un feticcio”. Per questo, e per non ripetere gli errori del passato, c’è la volontà di lavorare sui contenuti e sugli obiettivi che uniscono, “per poter finalmente offrire al paese una sinistra degna di questo nome in grado di essere alternativa al Pd e alle destre e competitiva nei confronti dei 5 Stelle”.

Il congresso di domenica a cui sono state invitate le forze politiche e sociali nell’ambito della sinistra e del centrosinistra sarà aperto dalla relazione dell’onorevole Giovanni Paglia, deputato alla Camera di Sinistra Italiana e membro della Commissione Finanze.

Impostazioni privacy